Nuova Direzione Digital & Innovation per Sparkasse
di Flavio Padovan
-
2 Febbraio 2024
A guidarla sarà Roberto Dalla Benetta. Nicola Calabrò (AD Sparkasse): “Innovare è un’importante leva competitiva per migliorare la relazione con il cliente”
Sparkasse punta sempre più sull’innovazione e per rafforzare e accelerare il suo percorso di evoluzione nella relazione con il cliente ha creato una nuova direzione, “Digital & Innovation” affidandola a Roberto Dalla Benetta.
“Lo sviluppo delle nostre attività nel settore del Digital & Innovation è di particolare strategicità per Sparkasse”, spiega l’amministratore delegato e direttore generale Nicola Calabrò, sottolineando come, in particolare, “la tecnologia giocherà un ruolo determinante a supporto della consulenza individuando nuove frontiere e migliorandone l'efficienza”. Innovare costantemente il proprio business, anche e soprattutto attraverso l’innovazione digitale, continua Calabrò, “è un’importante leva competitiva per migliorare la relazione con il cliente, garantendogli facilità e immediatezza nell’accesso ai servizi e nell’esecuzione delle operazioni, anche in completa autonomia”.
Roberto Dalla Benetta porta in Sparkasse un’esperienza ultraventennale, iniziata in A.T. Kearney e proseguita in Deutsche Bank, dal 1999 al 2007, dove ha ricoperto il ruolo di COO Retail Banking Italy, e in Sec Servizi, come membro del Comitato Guida Banche. Dal 2007 al 2017 è stato Direttore Organizzazione, IT & Processi della Banca Popolare dell’Alto Adige, per poi passare a BCC Sistemi Informatici come Direttore Sviluppo Sistemi. Da gennaio 2022 è stato Direttore Cost Management & Negotiation di Banca IFIS, dopo l’acquisizione di Aigis Banca, di cui era stato COO e deputy General Manager.