Banner Pubblicitario
13 Dicembre 2025 / 03:27
 
Npl, un rating europeo

 
Banca

Npl, un rating europeo

di Flavio Padovan - 21 Febbraio 2017
Italfondiario conferma con Fitch un rating elevato come Special Servicer nell'attività di recupero e reportistica agli investitori
Italfondiario si conferma primario "Special Servicer" europeo. L'agenzia Fitch ha infatti attribuito di nuovo alla società italiana del gruppo bancario doBank il rating a CSS1 sui mutui commerciali e a RSS1 sui mutui residenziali. Fitch, contemporaneamente, ha confermato il rating di "Primary Servicer" a CPS2 sui mutui commerciali e il rating di "Primary Servicer" a RPS2+ sui mutui residenziali, dopo aver aggiornato i propri criteri che aboliscono la distinzione tra mutui prime e subprime per le attività di assistenza primaria nel settore residenziale nei Paesi EMEA.
Nelle sue valutazioni Fitch sottolinea come Italfondiario dimostri, tra l'altro, una forte capacità di loan boarding, gestione dell'attività di recupero, e reportistica agli investitori. Altri importanti plus della società del gruppo doBank - secondo l'agenzia di rating - sono la forte infrastruttura tecnologica, una sana gestione del rischio e un'esperienza media del management e del personale operativo più alta rispetto a quelle delle società comparabili.
"L'attribuzione da parte di Fitch del rating al più alto livello europeo per il nono anno consecutivo confermano" – spiega Italfondiario in una nota - "gli elevati standard di prestazioni e buoni tassi di recupero sugli Npl residenziali e commerciali garantiti dalla società, che ha sviluppato anche nuove applicazioni che rendono il processo di analisi ancora più efficiente".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario