Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 16:19
 
Npl, su BlinkS cessione da oltre 30 milioni di euro

 
Credito

Npl, su BlinkS cessione da oltre 30 milioni di euro

di Flavio Padovan - 18 Maggio 2020
Continua a crescere la piattaforma digitale di Prelios per il trading di crediti deteriorati: nel primo quadrimestre sono stati pubblicati portafogli per oltre 200 milioni di gross book value
Supera i 30 milioni di gross book value (gbv, ossia di valore contabile lordo), l'ultima operazione di cessione di Npl perfezionata sulla piattaforma BlinkS di Prelios. La transazione ha riguardato un portafoglio in gran parte secured e riveniente da portafogli Gacs in gestione al Gruppo Prelios
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato”, afferma Gabriella Breno, CEO di Prelios Innovation, società del Gruppo Prelios focalizzata sul Fintech. “Tutto il processo di cessione – sottolinea - si è peraltro svolto in un momento molto particolare per il nostro Paese e la tecnologia ha giocato, anche in questo contesto, un ruolo determinante”.
Continuano dunque a crescere i volumi di portafogli di Npl gestiti su BlinkS, la piattaforma digitale per il trading di crediti deteriorati sviluppata dal Gruppo Prelios. Anche nel primo quadrimestre dell’anno e nonostante le fortissime limitazioni ai movimenti, il numero di buyer e di seller aderenti alla piattaforma digitale BlinkS ha continuato ad aumentare. “Sono stati pubblicati portafogli per un gbv complessivo di oltre duecento milioni di euro – dichiara Breno – testimoniando la necessità del mercato di avere efficienza, trasparenza e costi contenuti nelle operazioni di cessione del credito, soprattutto nello scenario attuale”
Non solo: sono già in corso di lavorazione e saranno pubblicati nelle prossime settimane su BlinkS, continua Breno, “portafogli per oltre 100 milioni di euro di gbv. Crediti in parte rivenienti da portafogli Gacs per i quali la cessione rappresenta sempre più uno strumento di gestione proattiva dei crediti, consentendo così ai servicer di mitigare l’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle performance delle operazioni, a garanzia di tutti gli stakeholder, incluso lo Stato Italiano”.
Per il Ceo di Prelios Innovation è alto l'interesse dei regolatori per lo sviluppo di piattaforme Npl e per un maggiore impiego di innovazione tecnologica in un settore molto vivace e in continua evoluzione, come emerso da recenti incontri con Eba, Bce e Commissione europea.
“Non sono da sottovalutare – aggiunge Breno - il probabile arrivo sul mercato italiano di ulteriori operazioni con garanzia statale Gacs, con l’allargamento del mercato secondario degli Npl, come pure l’estensione di questo tipo di operazioni ad altri mercati europei, per esempio la Grecia con il Progetto Hercules. È necessario rendere le cessioni sempre più ‘routinarie’. In tutto questo contesto, la piattaforma BlinkS è uno strumento perfetto e dimostra la bontà del percorso intrapreso dal Gruppo Prelios sulla strada del Fintech e della digitalizzazione dei processi legati al mondo delle Npe”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario