Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 23:09
 
Npl, nuovo accordo doValue – Iccrea Banca

 
Credito

Npl, nuovo accordo doValue – Iccrea Banca

di Flavio Padovan - 6 Agosto 2020
Il portafoglio di circa 2 miliardi di euro di crediti in sofferenza sarà oggetto di una cartolarizzazione con Gacs entro fino 2020
Si amplia la partnership tra doValue e Iccrea Banca. La società guidata da Andrea Mangoni ha firmato un nuovo accordo con la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per la gestione in qualità di Special e Master Servicer, di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore di circa 2 miliardi di euro (in termini di gross book value), di cui circa 0,4 miliardi di euro già in gestione.
L’accordo prevede anche la fornitura di servizi di data quality.
Il portafoglio, che si prevede sarà oggetto di un’operazione di cartolarizzazione ex L.130/99, è caratterizzato da una prevalenza di posizioni con garanzia immobiliare, originate da una pluralità di Banche di Credito Cooperativo e da altri istituti bancari.
Per i crediti oggetto dell’accordo, spiega una nota, Iccrea Banca si riserva di valutare l’avvio dell’iter per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze ai sensi del D.L. 18/2016 e successive modificazioni (GACS).
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2020.
Con questo accordo, il totale dei nuovi mandati di gestione affidati a doValue da banche e investitori nel corso del 2020 sale a circa 5 miliardi di euro, a conferma del dinamismo del mercato del servicing di crediti e asset real estate in Europa meridionale.
A tale importo si aggiungono circa 2,8 miliardi di euro (gross book value) di mandati legati ad accordi “flusso” per la gestione della nuova generazione di crediti nonperforming di Unicredit, Santander, Alpha Bank e Eurobank, per un totale di circa 7,8 miliardi di euro.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario