Nexi Pos Revolution
di Giovanni Lefosse
-
15 Maggio 2018
Vincono Airshop, Visitami e Unipiazza tra le 40 start-up che si sono sfidate per le migliori app con servizi innovativi, da inserire sugli SmartPos Nexi per i piccoli esercenti
La Call for Ideas di Nexi ha decretato i vincitori. Vincono Airshop, Visitami e Unipiazza tra le oltre 40 start-up italiane candidate per realizzare le migliori app per gli esercenti da inserire sugli SmartPos, i terminali Poynt di ultima generazione che Nexi distribuirà in Italia a partire dall'estate. Le tre app verranno inserite nello store entro la fine dell'estate e saranno disponibili per tutta la rete merchant di Nexi che conta 733 mila esercenti in Italia.
La prima classificata, Airshop, è stata scelta per la possibilità di agevolare l'ingresso di un merchant nell'omnicanalità e di competere con i big del commercio online. L'app consentirà infatti ai piccoli esercenti di aprire e gestire un negozio online direttamente dallo SmartPos, in pochi minuti, in modo molto semplice, e di utilizzare anche modalità innovative di vendita come la live chat. Ai vincitori è stato consegnato un premio di 8.000 euro, a cui si aggiungeranno altri 4.000 euro per la finalizzazione del progetto.
Al secondo e terzo posto, con premi di 5.000 e 3.000 euro, si sono classificate Visitami e Unipiazza. La prima permette di prenotare servizi sanitari, in studio o a domicilio, anche in tempi molto rapidi e al di fuori dei tipici orari d'apertura. La seconda porta ai piccoli esercenti le modalità di gestione di un sistema di loyalty digitale, totalmente data-driven, oggi riservate alle grandi catene della Gdo.
"Le app ideate dalle start-up partecipanti avevano caratteristiche utili e interessanti, in particolare quelle delle 10 finaliste. La qualità delle idee presentate testimonia come stia crescendo l'attenzione verso la digitalizzazione delle attività commerciali, anche per i piccoli e medi esercenti. Siamo rimasti colpiti dalle tre finaliste, che hanno realizzato app in grado di far evolvere il mercato in termini di logiche distributive e di modello di business", ha commentato Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi.
La Nexi Pos Revolution si è svolta all'interno del Fintech Stage Festival (7-10 maggio), la manifestazione dedicata al Fintech, organizzata in collaborazione con StartupItalia.