Nel 2027 il Natale non sarà più quello di una volta
di Mattia, Schieppati
-
18 Dicembre 2017
Proiettando i trend in atto con l'ingresso della tecnologia nel mondo del retail e dei pagamenti, un'infografica mostra come gli acquisti natalizi verranno trasformati dal digital
Godetevi l'ansia dell'ultima settimana prenatalizia con zero doni acquistati e ancor meno idee nella testa. Godetevi il tuffo nella folla sgomitante delle boutique del centro, le code chilometriche alle casse, la ressa intorno a scaffali e prodotti. Perché questo potrebbe essere, se non l'ultimo, uno degli ultimi Natali dove l'acquisto fisico del regalo costituirà l'incubo quotidiano e notturno della maggior parte dei ritardatari.
Come sta cambiando rapidamente molti aspetti della quotidianità, la tecnologia trasforma e trasformerà in maniera sempre più decisa anche quello che è ormai diventato black friday a parte il momento topico della corsa agli acquisti e ai consumi.
A rendere l'idea, con una sintetica ed efficace infografica, del cambiamento in corso è il payments provider Ppro Group, che - proiettando i trend in atto da qui ai prossimi 10 anni - ha provato a immaginare quali saranno i cambiamenti più significativi di abitudini che caratterizzeranno il nostro approccio al Natale 2027. Dallo smartphone come "guida" all'interno dello store alla realtà virtuale come componente fondamentale dell'esperienza di acquisto, dalla proposta in automatico dei prodotti attraverso l'analisi dei dati sviluppati dal retail fino naturalmente a sistemi di pagamento sempre più orientati allo smart check-out, quello che ci attende in futuro è sicuramente un Natale ad alto contenuto digitale. Tenete duro, per quest'anno!