Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 03:42
 
Nasce Qualis, prima Managing General Agency in Italia

 
Credito

Nasce Qualis, prima Managing General Agency in Italia

di Flavio Padovan - 15 Marzo 2021
Un modello di business per il credito B2B che inizia ad essere offerto nel nostro Paese grazie alla competenza maturata dalla divisione Mortgage & Credit di AmTrust International
Il mercato italiano del credito si arricchisce di un nuovo operatore: Qualis, prima Managing General Agency in Italia per la sottoscrizione dei rischi di credito.
La sua mission è mettere in contatto banche e compagnie assicurative, trasformando una competizione, che tende a portare alla frammentazione del mercato, in una collaborazione. Con beneficio per tutti i player, che potranno trarre maggiore vantaggio dalle sinergie delle competenze specifiche di ciascuno.
Qualis, che nasce dalla competenza maturata dalla divisione Mortgage & Credit di AmTrust International in oltre 20 anni di attività, avrà facoltà di sottoscrizione per conto di AmTrust e di altre compagnie. Si propone come risposta al continuo cambiamento dei mercati finanziari e dei capitali, che richiedono operatori specializzati ma flessibili nell’approccio di valutazione dei rischi, sia nel lending sia nell’ambito più legato al mondo della finanza strutturata e del capital management.
“In questo scenario macroeconomico ricco di incertezze – spiega Roberta Brunelli, Managing Director e Group CEO di Qualis - il comparto assicurativo può e deve svolgere un ruolo di maggior rilievo rispetto al passato, creando i presupposti di fiducia, continuità e anticiclicità e perseguendo l’obiettivo ultimo di rimozione delle barriere di accesso al credito. In particolare, l’evoluzione delle sfide del mercato del credito richiede una più stretta collaborazione tra banche ed assicurazioni per una distribuzione più efficace del rischio”.
Qualis sviluppa infatti soluzioni assicurative alternative che permettono il trasferimento del rischio di credito tra banche e compagnie di assicurazione. In questo modello, le compagnie di assicurazione rappresentano per la banca una fonte alternativa di capitale regolamentare, con un costo differenziale estremamente competitivo rispetto agli investitori tradizionali.
La nuova società rimane inoltre impegnata a sostenere le soluzioni assicurative sui finanziamenti destinati all’acquisto della casa, collaborando attivamente con banche, istituzioni finanziarie e società edilizie, e offrendo soluzioni flessibili sia per le nuove erogazioni sia per la gestione del portafoglio in essere.
Qualis unisce due realtà: Qualis Europe, che si occuperà della sottoscrizione e gestione dei rischi in Italia in primis ed in Europa e Qualis UK, che servirà il mercato UK ed extra europeo. Qualis potrà continuare a contare sul supporto di AmTrust, come Compagnia di riferimento e come azionista, e su accordi esclusivi in essere con riassicuratori di alto livello.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario