MyBank, ogni giorno transazioni per 7 milioni di euro
di Flavio Padovan
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8 Settembre 2017
Prosegue la crescita della soluzione di autorizzazione elettronica paneuropea di Preta (EBA Clearing). Raddoppiato in un anno il numero di operazioni
Anche i risultati del primo semestre 2017 confermano il decollo di MyBank, la soluzione di Preta che consente di effettuare pagamenti online direttamente dal proprio corrente.
Secondo i dati resi noti dalla società di EBA Cleating, ogni giorno, da gennaio a giugno, sono stati realizzati con MyBank 7 milioni di euro di bonifici istantanei, per un valore complessivo di 3 miliardi di euro di transazioni. Positive anche le rilevazioni relative al numero di operazioni, aumentate del 100% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, e alla diffusione. Secondo un'indagine realizzata a Luglio 2017 dalla società di ricerche di mercato Toluna, il 12% degli italiani ha già utilizzato MyBank per effettuare acquisti online o pagare servizi di pubblica utilità come tasse e bollette. E sempre nel primo semestre 2017 i merchant che hanno adottato questa soluzione sono aumentati del 20% rispetto allo stesso periodo del 2016; e lo stesso incremento ha registrato il numero di esercenti che ricevono tramite MyBank pagamenti mensili superiori a 1 milione di euro.
"MyBank sta diventando un attore importante nel percorso di digitalizzazione del Paese. Parliamo di pagamenti elettronici, di mobile App e anche di Identity verification, un nostro servizio che semplifica i contratti a distanza. Lavoriamo con i pure player ma anche con coloro che sfruttano il digitale come un facilitatore per i propri modelli di business. Siamo poi anche a stretto contatto con la Pubblica Amministrazione per supportarla in tutte le delicate fasi di digitalizzazione e semplificazione dei processi di pagamento di beni e servizi" commenta Giorgio Ferrero (nella foto in alto), CEO di PRETA.
Ad oggi MyBank è integrato con oltre l'80% delle banche italiane e si sta affermando in altre regioni d'Europa, in particolare in Grecia, Spagna, Francia.
"Stiamo lavorando per espandere ulteriormente la lista di banche nel contesto SEPA e in ambito EEA da integrare nel nostro sistema. Le supportiamo nel processo di comunicazione ai propri correntisti al fine di aumentare la percezione di questi ultimi che MyBank è utilizzabile come estensione del proprio online banking per qualsiasi tipo di transazione online, senza registrazioni aggiuntive" dichiara Daniela Vinci, Country Manager di EBA Clearing.
"Sono molto contento delle performance dei primi 6 mesi dell'anno. Stiamo creando del valore sul mercato e lo stiamo facendo aiutando le banche a reintermediarsi nel processo di digitalizzazione della vita quotidiana", sottolinea Riccardo Porta, Digital Marketing Strategist di MyBank. Il successo che sta riscuotendo questa soluzione di autorizzazione e pagamento, continua Porta, è legato ai vantaggi che assicura sia lato cliente sia lato esercente: "I consumatori spiega - possono pagare online direttamente dal loro conto corrente, in modo facile e protetto, senza condividere dati sensibili con terze parti; le aziende hanno l'immediatezza e la certezza dell'incasso". Inoltre, conclude Porta, a spingere la crescita di MyBank presso i merchant sono anche la facilità e i modesti investimenti che richiede.