MyBank Gateway: processi semplificati per banche e PSP
A cura della redazione
-
13 Gennaio 2026
Un'interfaccia centralizzata che riduce tempi e complessità progettuali, contenendo costi di impianto, gestione e manutenzione
MyBank Gateway è l'interfaccia centralizzata di PRETA, la società che detiene e gestisce la soluzione di pagamento MyBank, pensata per semplificare l'onboarding di nuovi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) lato Payee e Payer. Questo modello di collegamento diretto, ulteriormente ottimizzato nel 2025, è basato su protocollo REST API e offre moduli di backoffice dedicati, oltre al supporto diretto di PRETA, che consentono di aderire in modo snello al circuito MyBank.
Banche e PSP possono così ampliare il proprio portafoglio di servizi con una consolidata soluzione Account-to-Account (A2A), riducendo tempi e complessità progettuali, contenendo costi di impianto, gestione e manutenzione e aprendo la strada a nuovi casi d'uso digitali. L'opportunità di entrare a far parte di un ecosistema affidabile basato su un solido 4-corner model, il cui network conta già 400 PSP, beneficiando di procedure semplici e convenienti, è stata colta da diverse realtà, anche in Italia.
Banca Passadore è stata tra le prime banche italiane ad adottare MyBank Gateway, integrando in meno di due settimane la soluzione MyBank all'interno dei propri canali online, in quella che per il team interno è stata un'autentica "esperienza lampo". Come sottolinea Ernesto Schiavo, Responsabile Sviluppo Canali Online di Banca Passadore & C.: "Del MyBank Gateway abbiamo particolarmente apprezzato la rapidità dell'onboarding tecnico, la chiarezza nella documentazione delle API e la semplicità di utilizzo dei moduli backoffice per la gestione dei pagamenti. Tutto questo ci ha permesso di limitare tempi e costi di sviluppo e gestione, con un ROI (Return on Investment) assolutamente proficuo."
Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige, già aderente al circuito MyBank, ha scelto di fare un ulteriore passo avanti migrando a MyBank Gateway, per semplificare e ottimizzare ulteriormente i processi interni: "I tempi di integrazione di MyBank Gateway si sono rivelati molto veloci e il percorso per l'accesso diretto ai servizi PRETA è stato facile, grazie anche all'ottimo supporto da parte di quest'ultima. Inoltre, MyBank semplifica il nostro sistema: non abbiamo più bisogno di inviare report sulle transazioni, della directory e della gestione dei certificati.", commenta Stefan Tammerle, Coordinatore dei progetti relativi ai canali online con la clientela di Cassa Centrale Raiffeisen.
Alberto Nipoti, Head of Product Development di MyBank, commenta così questi risultati: "Le esperienze di Banca Passadore e Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige mostrano in modo concreto come il MyBank Gateway trasformi l'integrazione di MyBank in un processo rapido, lineare e sostenibile. Con tempi di avvio estremamente rapidi, le banche possono essere operative con una soluzione A2A consolidata, riducendo oneri operativi e costi ricorrenti e aprendo nuove opportunità di utilizzo digitale caratterizzate da un time to market estremamente competitivo. Siamo sempre pronti e lieti di affiancare nuovi PSP partecipanti interessati a intraprendere questo percorso, mettendo a disposizione un modello di integrazione collaudato e un supporto dedicato lungo tutte le fasi del progetto."