MyBank disponibile su pagoPA Checkout e app IO
-
8 Novembre 2024
La soluzione di pagamento sviluppata e gestita da Preta può essere scelta dagli utenti anche per le transazioni effettuate tramite le applicazioni web per desktop e mobile di PagoPA
MyBank è ora disponibile anche su pagoPA Checkout e sull’app IO, le applicazioni web per desktop e mobile di PagoPA. Lo ha annunciato PRETA, società di EBA CLEARING, che ha sviluppato e gestisce la soluzione che permette di effettuare pagamenti account-to-account (A2A) dal proprio online banking.
Grazie a questa estensione della collaborazione, cittadini e aziende possono adesso beneficiare della modalità di pagamento MyBank nell’ambito di ulteriori canali di pagamento online pagoPA.
MyBank su pagoPA Checkout
Con MyBank l’esperienza di pagamento su pagoPA Checkout è più rapida e intuitiva. Gli utenti, dopo aver indicato i dati relativi al pagamento o aver inquadrato il QR code presente sull’avviso di pagamento, devono solo selezionare MyBank tra le opzioni disponibili scegliendo la propria banca e confermare il bonifico già precompilato. Appena effettuata questa operazione riceveranno la conferma dell’avvenuta transazione e la ricevuta dall’ente verso cui si sta effettuando il versamento.
MyBank su app IO
Sull’app mobile IO, per poter utilizzare la modalità MyBank devono solo salvarla all’interno della sezione Portafoglio. Poi possono effettuare pagamenti direttamente dal servizio di online banking della propria banca, attraverso gli stessi semplici passaggi indicati per pagoPA Checkout con la facilità di essere rediretti verso l’app della propria banca nei casi in cui questa offra il servizio in app o, alternativamente, confermare la transazione dal sito mobile della banca selezionata.
“Siamo particolarmente soddisfatti della recente integrazione su pagoPA Checkout e sull’app IO, che amplia la scelta dei canali con cui persone fisiche e aziende possono utilizzare MyBank per effettuare versamenti alla PA e non solo, con un semplice bonifico immediato e interamente precompilato dal servizio di online banking della propria banca”, commenta Tarik Zerkti, CEO di PRETA.
“Da sempre - aggiunge Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA - supportiamo l’obiettivo di PagoPA S.p.A. di rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Siamo certi che la facilità di utilizzo, la protezione dei dati personali e l’immediatezza offerte da MyBank contribuiranno ad agevolare l’interazione tra la PA e i suoi utenti grazie ad un’esperienza di pagamento fluida, rapida, sicura e inclusiva.”
MyBank è una soluzione di pagamento attiva sul mercato da oltre dieci anni che consente a cittadini e aziende di effettuare pagamenti direttamente dal servizio di online banking della propria banca tramite un bonifico interamente precompilato, con conferma immediata. Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, MyBank non ha limiti di importo e garantisce la protezione dei dati sensibili, senza condividerli con terze parti.
Presente sulla piattaforma pagoPA dal 2014, permette a oltre 250 PSP l’accesso diretto senza alcuna integrazione aggiuntiva. Più di 50 milioni di utenti sono abilitati ad utilizzare pagoPA attraverso il network di banche connesse al circuito MyBank in Italia, Belgio, Spagna e Portogallo. A luglio 2024, ricorda una nota della società, è stato registrato un aumento del 9% anno su anno in termini di volumi transati a seguito dell’aggiunta di MyBank su pagoPA Checkout.