Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:34
 
Mutui green, anche CiviBank aderisce allo schema europeo

 
Credito

Mutui green, anche CiviBank aderisce allo schema europeo

di Flavio Padovan - 6 Marzo 2020
Salgono a 51 le banche impegnate nell'Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme per i mutui destinati al miglioramento dell’efficienza energetica
Si allarga la pattuglia di banche che aderiscono all’Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme promosso dall'Energy Efficient Mortgages (EEM) Initiative. Anche CiviBank ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione, portando a 51 le banche impegnate a sperimentare l’applicazione delle linee guida finali sui mutui rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica. A questi si aggiungono 33 organizzazioni di tutta l’Unione Europea e 14 istituzioni nazionali, europee e internazionali facenti parte dell’Advisory Council, che supporta la diffusione del Pilot Scheme nei mercati.
La EEM Initiative si prefigge di delineare un meccanismo di finanziamenti in grado di incentivare l‘utenza pubblica e privata a migliorare l’efficienza energetica degli edifici attraverso l’offerta di prodotti a condizioni finanziarie favorevoli per il contenimento dei consumi energetici degli immobili esistenti o l’acquisto di immobili ad alta efficienza.
“E’ un piacere accogliere CiviBank come nuovo componente dell’Energy Efficient Mortgages Initiative Pilot Scheme. La partecipazione di Civibank - Luca Bertalot, coordinatore dell’Energy Efficient Mortgages Initiative - rinforza ulteriormente l’iniziativa in Italia e consolida il legame con le aspettative sia del territorio che dei suoi consumatori. Confidiamo nel ruolo che Civibank potrà avere nel supportare la distribuzione di mutui rivolti all’efficienza energetica nel mercato italiano. In Italia, l’Iniziativa conta già 13 banche operative e l’ABI ha recentemente attivato una Steering Committee per garantire il coordinamento delle politiche in materia”.
“Questa iniziativa – ha commentato Marco Mosanghini, di Treasury and Funding di Civibank - è un ulteriore passo importante nell’attuazione della nostra strategia aziendale improntata alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Del resto, Civibank offre già ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni verdi come i depositi Conto Green, i prestiti Ecoprestito rivolti a finanziare ristrutturazioni edilizie e i servizi offerti dalla controllata Civiesco”
Un impegno per la green economy che CiviBank ha messo tra i punti chiave per il suo sviluppo. “Uno sviluppo sostenibile - ha sottolineato in recente intervento la presidente Michela Del Piero - è ciò che soddisfa le esigenze dell’attuale generazione senza privare le future delle proprie aspettative. Responsabilità sociale di impresa vuol dire anche questo: oggi la competitività si gioca sulla sostenibilità. Per questo da oltre 15 anni la nostra banca è in prima linea sul fronte della green economy”.
Per approfondire sui mutui green vedi anche:
- "Pronti per la rivoluzione verde", videointervista a Luca Bertalot, coordinatore dell’Energy Efficient Mortgages Initiative, registrata a Funding & Capital Markets Union 2019: 
- "Mutui green per far ripartire il mercato", videointervista ad Angelo Peppetti, Ufficio Credito e Sviluppo dell'Associazione Bancaria, registrata a Credito al Credito 2019:
 
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario