Banner Pubblicitario
02 Gennaio 2026 / 02:45
 
MPS vende la controllata belga

 
Banca

MPS vende la controllata belga

di Flavio Padovan - 9 Ottobre 2018
L'operazione, del valore di 42 milioni di euro, rientra tra gli impegni del Piano di ristrutturazione
{literal}{/literal}
Nuovo passo avanti di Banca Monte dei Paschi nell'attuazione del Piano di ristrutturazione 2017/2020 concordato con la Commissione europea. MPS ha annunciato l'accordo con una società partecipata da fondi gestiti da Warburg Pincus per la vendita di Banca Monte Paschi Belgio (BMPB). La controllata ha asset totali per 1,5 miliardi di euro, prestiti alla clientela per 0,8 miliardi di euro, raccolta diretta pari a 1 miliardo di euro e patrimonio netto di 110 milioni di euro a fine 2017.
Il prezzo di vendita è stato fissato in 42 milioni di euro.
Warburg Pincus spiega una nota - ritiene che BMPB abbia un forte potenziale e lavorerà a stretto contatto con il management per portare il business ad una nuova fase di crescita e trasformazione, continuando a sviluppare l'operatività verso i clienti.
Warburg Pincus è un'affermata realtà di private equity, con più di 45 miliardi di dollari in gestione. La società ha una storia di successo in investimenti in società operanti nel comparto dei servizi finanziari ed ha investito, ad oggi, oltre 11 miliardi di dollari in 18 istituzioni bancarie regolamentate e società operanti nell'asset management, nel settore assicurativo, nella finanza specializzata e nei pagamenti, presenti in tutto il mondo.
MPS è stata assistita da Rothschild come advisor finanziario e da Orrick, Herrington & Sutcliffe come consulenti legali.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario