Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2025 / 13:36
 
MoneyTec e AWS lanciano AssegnoCERTO con tecnologia blockchain

 
Fintech

MoneyTec e AWS lanciano AssegnoCERTO con tecnologia blockchain

di Emanuele Lancia - 26 Aprile 2021
Banca Progetto ha incentivato la collaborazione tra due importanti realtà del fintech contribuendo a dare vita al primo sistema di certificazione degli assegni basato su tecnologia blockchain, una potenziale rivoluzione per il sistema finanziario
MoneyTec, piattaforma digitale nata due anni fa con un forte focus di sviluppo legato alla tecnologia blockchain e Amazon Web Services (AWS), la piattaforma cloud più adottata al mondo, hanno presentato il nuovo AssegnoCERTO, valorizzando un tradizionale servizio di pagamento come gli assegni bancari con avanzate tecnologie di blockchain gestite in cloud.
AssegnoCERTO promette di rendere più sicuro ed efficiente il mondo della gestione degli assegni bancari, dei circolari e dei FAD grazie all’uso della blockchain e all’infrastruttura cloud di AWS, che sembra soddisfare i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati. Il massimo livello di privacy è infatti garantito dalle informazioni gestite su blockchain privata di sistema bancario che permette la circolarità delle informazioni per le banche aderenti al servizio e assicura una maggiore cooperazione tra le banche finalizzata ad evitare rischi e frodi. A regime il sistema consentirà la consultazione dei dati e delle immagini digitali di tutti gli assegni emessi e da incassare.
Banca Progetto, prima banca italiana ad aver ricevuto l’autorizzazione ad esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica in cloud (gestita da AWS) da Banca d’Italia, ha creduto fermamente in questa innovazione e l’ha sostenuta favorendo fin dall’inizio l’incontro tra AWS e Moneytec. Confermando le opportunità virtuose che possono nascere dalla collaborazione tra banche, fintech e aziende del tech.
Vai alla sezione In primo piano
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario