Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 07:00
 
MoneyTec e AWS lanciano AssegnoCERTO con tecnologia blockchain

 
Fintech

MoneyTec e AWS lanciano AssegnoCERTO con tecnologia blockchain

di Emanuele Lancia - 26 Aprile 2021
Banca Progetto ha incentivato la collaborazione tra due importanti realtà del fintech contribuendo a dare vita al primo sistema di certificazione degli assegni basato su tecnologia blockchain, una potenziale rivoluzione per il sistema finanziario
MoneyTec, piattaforma digitale nata due anni fa con un forte focus di sviluppo legato alla tecnologia blockchain e Amazon Web Services (AWS), la piattaforma cloud più adottata al mondo, hanno presentato il nuovo AssegnoCERTO, valorizzando un tradizionale servizio di pagamento come gli assegni bancari con avanzate tecnologie di blockchain gestite in cloud.
AssegnoCERTO promette di rendere più sicuro ed efficiente il mondo della gestione degli assegni bancari, dei circolari e dei FAD grazie all’uso della blockchain e all’infrastruttura cloud di AWS, che sembra soddisfare i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati. Il massimo livello di privacy è infatti garantito dalle informazioni gestite su blockchain privata di sistema bancario che permette la circolarità delle informazioni per le banche aderenti al servizio e assicura una maggiore cooperazione tra le banche finalizzata ad evitare rischi e frodi. A regime il sistema consentirà la consultazione dei dati e delle immagini digitali di tutti gli assegni emessi e da incassare.
Banca Progetto, prima banca italiana ad aver ricevuto l’autorizzazione ad esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica in cloud (gestita da AWS) da Banca d’Italia, ha creduto fermamente in questa innovazione e l’ha sostenuta favorendo fin dall’inizio l’incontro tra AWS e Moneytec. Confermando le opportunità virtuose che possono nascere dalla collaborazione tra banche, fintech e aziende del tech.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario