Mobile banking per non vedenti
di Giovanni Lefosse
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23 Gennaio 2017
L'app di UniCredit è accessibile ora anche per le persone con disabilità visiva, grazie alla funzione VoiceOver che descrive vocalmente tutto ciò che appare sullo schermo
Mobile banking sempre di più alla portata di tutti: la nuova app di UniCredit, disponibile per smartphone iOS, contiene la funzione VoiceOver, consentendo così il suo utilizzo anche a utenti non vedenti o ipovedenti. VoiceOver permette di operare su un dispositivo iPhone utilizzandolo anche se si è impossibilitati a vedere il display, offrendo una descrizione vocale di tutto ciò che appare sullo schermo e di ciò che si trova a contatto con il dito.
L'implementazione dell'app UniCredit, che dal primo lancio nel 2010 ha registrato oltre 2,5 milioni di download con in media 330.000 accessi giornalieri, è stata possibile grazie alla collaborazione di dipendenti non vedenti e ipovedenti della banca e si inserisce in un più ampio programma che ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità ai servizi bancari, anche per i clienti con disabilità.
Tra gli altri progetti, la possibilità per i clienti sordi di richiedere su appuntamento consulenza nelle agenzie UniCredit con il supporto di interpreti della lingua italiana dei segni collegati in remoto, o l'erogazione di corsi di educazione bancaria e finanziaria specificamente pensati per utenti con disabilità visiva o uditiva. Inoltre sono attivi 2000 Bancomat con sintesi vocale e che dal 2017 chi visiterà le torri di Garibaldi potrà farlo in autonomia utilizzando il QR code su speciali mappe tattilo-visive.