Banner Pubblicitario
22 Settembre 2023 / 05:49
 
Mastercard, pagamenti contactless +270% nel primo trimestre 2017

 
Pagamenti

Mastercard, pagamenti contactless +270% nel primo trimestre 2017

di Flavio Padovan - 22 Maggio 2017
A marzo una transazione su 4 è avvenuta con tecnologia c-less. In forte crescita anche il valore delle transazioni (+250%)
Decollano i pagamenti contactless in Italia. Secondo i dati Mastercard, nel primo trimestre le transazioni senza contatto hanno registrato una crescita del 270% in termini di operazioni e del 250% in termini di valore.
Un traguardo raggiunto anche grazie all'importante impegno per la diffusione delle carte con tecnologia c-less e per l'aggiornamento della rete di accettazione alla nuova tecnologia. Riguardo al primo aspetto, Mastercard ha annunciato di aver superato a dicembre 2016 la soglia di 25 milioni di carte contactless in Italia, grazie a partnership con banche e grandi retailer, e che il trend positivo sta continuando anche nel 2017. Dati molto positivi anche per quanto riguarda la rete: nel primo trimestre di quest'anno il numero di POS contactless è cresciuto del 70% rispetto allo stesso periodo del 2016.
"La continua crescita del contactless nel nostro Paese dimostra che questa tecnologia è ormai affermata tra i consumatori italiani e rappresenta uno standard di mercato. Nel mese di marzo, in Italia una transazione Mastercard su quattro effettuate ai POS è avvenuta in modalità contactless, percentuate tripla a quella dello stesso periodo del 2016" afferma Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard.
Secondo Massimiliano Gallo, Vice President Business Development Italy & Greece di Mastercard, "i dati sulla penetrazione delle transazioni contactless sono il risultato di una maggiore consapevolezza anche da parte degli esercenti che sempre più apprezzano la maggiore semplicità e velocità delle transazioni contactless, con tutta la sicurezza delle carte a chip".
Il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Dallo scorso dicembre è possibile anche accedere al collegamento Malpensa Express usando un qualsiasi carta contactless direttamente ai tornelli d'ingresso dedicati a Milano ed ai terminal T1 e T2 di Malpensa evitando la coda per l'acquisto del biglietto cartaceo. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, anche l'iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza. 
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_MY BANK_EBACLEARING_Banner Medium 2023_bis
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario