Banner Pubblicitario
24 Giugno 2024 / 20:48
 
Mastercard, pagamenti contactless +270% nel primo trimestre 2017

 
Pagamenti

Mastercard, pagamenti contactless +270% nel primo trimestre 2017

di Flavio Padovan - 22 Maggio 2017
A marzo una transazione su 4 è avvenuta con tecnologia c-less. In forte crescita anche il valore delle transazioni (+250%)
Decollano i pagamenti contactless in Italia. Secondo i dati Mastercard, nel primo trimestre le transazioni senza contatto hanno registrato una crescita del 270% in termini di operazioni e del 250% in termini di valore.
Un traguardo raggiunto anche grazie all'importante impegno per la diffusione delle carte con tecnologia c-less e per l'aggiornamento della rete di accettazione alla nuova tecnologia. Riguardo al primo aspetto, Mastercard ha annunciato di aver superato a dicembre 2016 la soglia di 25 milioni di carte contactless in Italia, grazie a partnership con banche e grandi retailer, e che il trend positivo sta continuando anche nel 2017. Dati molto positivi anche per quanto riguarda la rete: nel primo trimestre di quest'anno il numero di POS contactless è cresciuto del 70% rispetto allo stesso periodo del 2016.
"La continua crescita del contactless nel nostro Paese dimostra che questa tecnologia è ormai affermata tra i consumatori italiani e rappresenta uno standard di mercato. Nel mese di marzo, in Italia una transazione Mastercard su quattro effettuate ai POS è avvenuta in modalità contactless, percentuate tripla a quella dello stesso periodo del 2016" afferma Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard.
Secondo Massimiliano Gallo, Vice President Business Development Italy & Greece di Mastercard, "i dati sulla penetrazione delle transazioni contactless sono il risultato di una maggiore consapevolezza anche da parte degli esercenti che sempre più apprezzano la maggiore semplicità e velocità delle transazioni contactless, con tutta la sicurezza delle carte a chip".
Il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Dallo scorso dicembre è possibile anche accedere al collegamento Malpensa Express usando un qualsiasi carta contactless direttamente ai tornelli d'ingresso dedicati a Milano ed ai terminal T1 e T2 di Malpensa evitando la coda per l'acquisto del biglietto cartaceo. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, anche l'iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza. 
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario