Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 20:57
 
Mastercard, il Covid spinge in Italia il pagamento contactless

 
Pagamenti

Mastercard, il Covid spinge in Italia il pagamento contactless

di Giovanni Lefosse - 8 Giugno 2020
Secondo una ricerca Mastercard semplicità di utilizzo, sicurezza e igiene sono i pregi dei pagamenti contactless. Il 45% degli italiani ha diminuito l’utilizzo dei contanti e il 10% lo ha abbandonato totalmente
Il 70% delle transazioni Mastercard in Italia è contactless. Un risultato confermato anche dalla nuova ricerca europea di Mastercard per identificare le abitudini e i punti di vista dei consumatori sul tema pagamenti contactless il cui utilizzo, negli ultimi mesi, ha segnato  anche cambiamento importante che si manterrà nel futuro.
L'87% degli italiani intervistati concorda sul fatto che i pagamenti contactless siano stati adottati con facilità, e quasi la metà (45%) delle persone ammette inoltre che l’utilizzo del denaro contante è diminuito durante la pandemia Covid-19, con il 10% che lo ha completamente abbandonato. Ma il dato ancor più interessante è che il 73% degli intervistati italiani ha dichiarato di possedere una carta contactless e il 17% degli italiani ha rivelato di aver utilizzato per la prima volta la propria carta in questa modalità proprio durante l’ultimo periodo.
La quasi totalità del campione di utilizzatori di carte contactless intervistati ha  affermato che la fine della pandemia non cambierà il loro utilizzo del contactless, riconosciuto ormai come la modalità di pagamento preferita.
Rispetto  al dispositivo utilizzato, il 25% utilizza il proprio telefono cellulare Nfc e una media del 4% utilizza dispositivi contactless abilitati come gli orologi, ma la carta contactless rimane lo strumento di pagamento più popolare per gli italiani (81%).
I consumatori italiani intervistati che usano il contactless per i loro acquisti quotidiani citano l’igiene (75%) e la facilità d'uso (87%) come motivi per un’adozione permanente nelle loro abitudini di pagamento. Anche l’elemento sicurezza ha un impatto importante sulle abitudini degli italiani intervistati: il 65% ha infatti dichiarato di aver effettuato pagamenti contactless, ritenendoli una modalità più sicura per pagare.
Principalmente utilizzati nei negozi di alimentari (84%) insieme alle farmacie (63%) e ad altri negozi al dettaglio (36%), i pagamenti c-less sono ormai una costante, come ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager di Mastercard in Italia: “In Italia, come in tutta Europa, Mastercard ha sempre guidato la strada verso i pagamenti contactless e oggi, ancor più di prima, il tasso di adozione e utilizzo di questa modalità di pagamento è un’evidenza. Ci troviamo in una fase di consolidamento, nella quale continuiamo a lavorare perché tutti gli italiani possano essere inclusi digitalmente e perché i pagamenti siamo facili e sicuri. Con la nostra tecnologia abbiamo aiutato a guidare il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e garantire la massima sicurezza delle transazioni, così da permettere che tutte le persone che usufruiscono dei nostri servizi e soluzioni possano essere tranquille in un contesto in continua evoluzione."
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario