Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 11:43
 
Magic Wand: il Fintech italiano fa sistema

 
Fintech

Magic Wand: il Fintech italiano fa sistema

di Mattia Schieppati - 12 Febbraio 2018
Dieci importanti partner bancari e assicurativi e 8 start-up in cammino per diventare imprese. È il progetto di accelerazione di Digital Magics, che propone una via strutturata all'innovazione
L'obiettivo, non dichiarato ma evidente se si scorre l'elenco degli attori in campo, è creare un polo di riferimento del Fintech e dell'Insurtech italiano. Un'apertura importante, sul fronte della collaborazione, da parte del mondo finanziario cosiddetto "tradizionale" nei confronti delle start-up digitali che mettono in campo idee e progetti di business sempre più mirati a compensare le esigenze di innovazione di banche e assicurazioni. Un Fintech "al servizio" dell'ecosistema finanziario, e non pregiudizialmente in competizione, insomma. Il progetto si chiama Magic Wand ed è stato ideato dal business incubator Digital Magics, ed è un programma di accelerazione che mira a supportare la crescita di start-up italiane in ambito Fintech fornendo supporti economici, di advisorship, di condivisione delle esperienze e di sostegno allo sviluppo del business a livello internazionale, proprio grazie alla creazione di un centro di eccellenza italiano per innovare il settore della finanza e delle assicurazioni.
Un progetto solido: Digital Magics conferma di essere una realtà attiva e in continua crescita: dal 2011 a oggi ha raccolto oltre 50,2 milioni di euro per le start-up incubate, di cui 23 milioni investiti direttamente e 27,7 milioni da investitori terzi e conta oggi 61 partecipazioni attive. Ma soprattutto, un elemento importante è il coinvolgimento attivo - è stata definita una «alleanza di sistema - con i più importanti operatori del mercato: i dieci partner del progetto sono Bnl Gruppo Bnp Paribas, Creval, Ersel Investimenti, Innovation Center del Gruppo Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e Ubi.
Le 8 start-up selezionate da Digital Magics e dai partner, oltre a un grant di 5 mila euro, hanno iniziato un percorso di accelerazione di sei mesi all'interno dell'incubatore. Una vera e propria road map di strutturazione imprenditoriale che prevede momenti di formazione, corsi, workshop e masterclass con i fondatori di start-up di successo e con i top manager di grandi aziende, esperti di finanza, marketing, legislazione, "growth hacking", oltre ai creativi e agli sviluppatori di piattaforme e di interfacce digitali. Con il supporto, in aggiunta, degli esperti e dei professionisti delle 10 aziende partner.
A marzo, ovvero a conclusione del secondo mese del programma di accelerazione, si svolgerà una seconda selezione, che consentirà alle 6 start-up, che hanno dimostrato di poter crescere secondo gli obiettivi stabiliti, di proseguire e concludere il percorso di accelerazione, ricevendo un secondo grant di 15.000 euro, partecipando alla fase finale dell'Investor Day di "Magic Wand" – evento esclusivo con i più importanti investitori italiani e internazionali – e avendo l'opportunità di entrare nella squadra di Digital Magics.
Sono previste infine ulteriori importanti opportunità offerte da Neva Finventures (Gruppo Intesa Sanpaolo), Innogest e SellaVentures (Gruppo Banca Sella) che hanno deciso di riservarsi la possibilità di finanziare le 6 start-up finaliste, che alla fine del programma avranno raggiunto gli obiettivi e i Kpi prefissati. Inoltre, Innovation Center del Gruppo Intesa Sanpaolo, offrirà alle 6 finaliste l'accesso al proprio centro di competenza sul Fintech, la possibilità di partecipare a piattaforme di scale-up internazionali e partnership con i più importanti centri di ricerca al mondo, oltre a realizzare dei proof of concept sui prodotti o servizi individuati.
SellaLab metterà a disposizione dei partecipanti l'accesso alla piattaforma API Platfr.io, l'offerta a condizioni agevolate di un pacchetto di prodotti e servizi dedicati e della piattaforma di e-commerce Gestpay, oltre alla possibilità di valutare eventuali partnership di carattere industriale con il gruppo bancario.
Queste le 8 start-up, e le idee innovative, che stanno partecipando al progetto.
  • #InvestFT è un robo advisor degli investimenti della finanza alternativa, che collega in un unico portale tutte le opportunità delle piattaforme italiane ed europee di Peer to Peer Lending (privati e Pmi), equity crowdfunding (start-up e Pmi), invoice trading (Pmi) e real estate crowdfunding (lending ed equity).
  • Axieme offre un servizio innovativo per fornire assicurazioni con un meccanismo social. Gli utenti acquistano la polizza con un gruppo di persone che conoscono (amici, parenti, colleghi) o che hanno esigenze simili. Condividendo le informazioni all'interno della community, i rischi vengono ripartiti e se non accadono sinistri si ottiene un rimborso.
  • Cloudesire è una suite che abilita operatori finanziari e service provider di ogni tipo a servire più efficacemente la propria base clienti, attraverso la distribuzione automatizzata di prodotti e servizi di ogni tipo – sia propri che di terze parti – e la riscossione contestuale, applicando modelli di prezzo "as a service" come sottoscrizione periodica, pagamento a consumo, ecc.
  • Coverholder ha creato una piattaforma per semplificare, integrare e personalizzare il processo di intermediazione assicurativa, rendendolo autonomo. Attraverso un sistema integrato di algoritmi, riduce drasticamente le tempistiche relative al ciclo di quotazione ed emissione della polizza, eliminando lo scambio manuale di dati e migliorando le informazioni sul rischio.
  • Diaman Tech sviluppa soluzioni per il mondo del risparmio gestito come le piattaforme web exAnte, per la creazione di portafogli di investimento in fondi ed Etf e iRating, software brevettato di selezione e controllo del rischio obbligazionario con rating implicito numerico.
  • Duedot (sviluppata dalla start-up Quokky) è una piattaforma che integra l'archiviazione Cloud alla messaggistica istantanea, consentendo alle imprese di automatizzare operazioni di routine tramite tecnologie di machine learning e di collaborare direttamente con i propri clienti. Tramite un link è possibile visualizzare e condividere documenti come contratti, dichiarazioni dei redditi, finanziamenti ecc. e di interagire via chat.
  • EasyTax Assistant è un'applicazione per la gestione fiscale: un assistente virtuale in modo semplice e intuitivo aiuta a gestire al meglio le spese passive e permette di ottimizzare il risparmio fiscale. L'app approfondisce quali e quante tasse si pagano, compresa la lista delle detrazioni e deduzioni, acquisisce e salva in automatico e in Cloud tutte le spese.
  • Moneymour è un metodo di pagamento per e-commerce: permette di ricevere prestiti istantanei per acquisti online e pagare poi a rate. L'algoritmo proprietario calcola il rischio di frode e di credito - considerando la storia creditizia e migliaia di altre variabili social - di dispositivo e di comportamento sul sito degli utenti, automatizzando il processo di approvazione delle pratiche.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario