Banner Pubblicitario
31 Maggio 2023 / 15:43
 
Lo shopping natalizio traina i pagamenti digitali

 
Pagamenti

Lo shopping natalizio traina i pagamenti digitali

di Flavio Padovan - 28 Dicembre 2017
Dal 18 al 24 dicembre le transazioni con carte gestite da SIA sono state 73 milioni, in aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. In significativa crescita i pagamenti online (+25%)
Il periodo natalizio si conferma un eccezionale trampolino di lancio per i pagamenti digitali in Italia. Quest'anno nella sola settimana da lunedì 18 dicembre a domenica 24 dicembre, Sia – che gestisce circa la metà delle operazioni con carte di debito, credito e prepagate nel nostro Paese - ha registrato 73 milioni di transazioni, in significativa crescita (+12,3%) rispetto ai 65 milioni dello stesso periodo del 2016. Importante l'apporto dei pagamenti online che, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno, hanno raggiunto la soglia dei 15 milioni e rappresentano ormai oltre il 20% del totale. Positiva la performance anche dei negozi tradizionali, dove i pagamenti con carta sono aumentati del 9%.
Molto buoni i trend di crescita anche considerando il periodo dal 1° al 24 dicembre 2017, nel quale SIA ha gestito complessivamente 223 milioni di operazioni con carte, in aumento di oltre il 13% rispetto ai 197 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. In particolare, il 23% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti su siti di ecommerce per un totale di quasi 51 milioni di transazioni (+34% rispetto allo stesso periodo del 2016). Nei negozi tradizionali, i pagamenti con carte sono aumentati dell'8%. I dati resi pubblici oggi da Sia riguardano le carte emesse in Italia e gestite dal Gruppo.
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_MY BANK_EBACLEARING_Banner Medium 2023_bis
Credito e Finanza 2023
Credito e Finanza - Finanziare lo sviluppo e mobilizzare il risparmio per il futuro del Paese è nuovo evento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2023
ESG in Banking è l’evento, promosso da ABI, sulle tematiche legate ai criteri Environmental, Social and...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario