Lo shopping natalizio traina i pagamenti digitali
di Flavio Padovan
-
28 Dicembre 2017
Dal 18 al 24 dicembre le transazioni con carte gestite da SIA sono state 73 milioni, in aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. In significativa crescita i pagamenti online (+25%)
Il periodo natalizio si conferma un eccezionale trampolino di lancio per i pagamenti digitali in Italia. Quest'anno nella sola settimana da lunedì 18 dicembre a domenica 24 dicembre, Sia che gestisce circa la metà delle operazioni con carte di debito, credito e prepagate nel nostro Paese - ha registrato 73 milioni di transazioni, in significativa crescita (+12,3%) rispetto ai 65 milioni dello stesso periodo del 2016. Importante l'apporto dei pagamenti online che, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno, hanno raggiunto la soglia dei 15 milioni e rappresentano ormai oltre il 20% del totale. Positiva la performance anche dei negozi tradizionali, dove i pagamenti con carta sono aumentati del 9%.
Molto buoni i trend di crescita anche considerando il periodo dal 1° al 24 dicembre 2017, nel quale SIA ha gestito complessivamente 223 milioni di operazioni con carte, in aumento di oltre il 13% rispetto ai 197 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. In particolare, il 23% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti su siti di ecommerce per un totale di quasi 51 milioni di transazioni (+34% rispetto allo stesso periodo del 2016). Nei negozi tradizionali, i pagamenti con carte sono aumentati dell'8%. I dati resi pubblici oggi da Sia riguardano le carte emesse in Italia e gestite dal Gruppo.