Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 18:39
 
Le PMI del Sud puntano sull'eCommerce

 
Imprese

Le PMI del Sud puntano sull'eCommerce

di Paola Fabi - 11 Luglio 2017
Secondo un'indagine di eBay le aziende di abbigliamento del meridione d'Italia sono tra le più attive per le vendite online
Abbigliamento e accessori trainano l'e-commerce e a sorpresa è il Sud d'Italia il mercato più vivace e innovativo. Una fotografia della vendita online in Europa è stata scattata da eBay, tra le principali piattaforme di commercio elettronico mondiali, grazie a "Inside the eBay economy", un sito web che rivela dati e statistiche sulle migliaia di PMI europee che ogni giorno vendono online. Un mercato, quello del "fashion" che, nel Vecchio Continente, vale oltre 407 miliardi di euro e che nel 2016 ha segnato il maggior numero di nuove registrazioni di venditori (+26%). In Spagna e Francia sono invece sempre più numerose le aziende attive nell'elettronica (+28% e +27%) e in Germania quelle che operano nel settore Casa e Arredamento (+26%).
Proprio nella categoria più popolare tra i venditori del Bel Paese, Abbigliamento e Accessori, il sud Italia dimostra di essere particolarmente attivo. Tra le cinque aree geografiche dove si concentra il maggior numero di venditori professionali ben quattro appartengono al meridione: si tratta di Napoli, Salerno, Bari e Caserta. Unica eccezione, Milano, al secondo posto di questa speciale classifica. Le altre categorie più popolari tra le PMI italiane sono Casa e Arredamento ed Elettronica (in entrambi i casi con il 24% di nuove registrazioni), seguite da Ricambi e Accessori (8.7%) e Collezionismo (6.2%). Il settore Elettronica dimostra di essere particolarmente di successo in tutta Europa, classificandosi tra le prime tre categorie per incremento di venditori nei mercati europei analizzati. Una curiosità: in tutta Europa, compresa l'Italia, sono cresciute del 100% le registrazioni di nuovi venditori della categoria Giocattoli.
Vai alla sezione In primo piano
PAX ITALIA BANNER MEDIUM OTTOBRE 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario