Banner Pubblicitario
29 Maggio 2024 / 05:21
 
Le PMI del Sud puntano sull'eCommerce

 
Imprese

Le PMI del Sud puntano sull'eCommerce

di Paola Fabi - 11 Luglio 2017
Secondo un'indagine di eBay le aziende di abbigliamento del meridione d'Italia sono tra le più attive per le vendite online
Abbigliamento e accessori trainano l'e-commerce e a sorpresa è il Sud d'Italia il mercato più vivace e innovativo. Una fotografia della vendita online in Europa è stata scattata da eBay, tra le principali piattaforme di commercio elettronico mondiali, grazie a "Inside the eBay economy", un sito web che rivela dati e statistiche sulle migliaia di PMI europee che ogni giorno vendono online. Un mercato, quello del "fashion" che, nel Vecchio Continente, vale oltre 407 miliardi di euro e che nel 2016 ha segnato il maggior numero di nuove registrazioni di venditori (+26%). In Spagna e Francia sono invece sempre più numerose le aziende attive nell'elettronica (+28% e +27%) e in Germania quelle che operano nel settore Casa e Arredamento (+26%).
Proprio nella categoria più popolare tra i venditori del Bel Paese, Abbigliamento e Accessori, il sud Italia dimostra di essere particolarmente attivo. Tra le cinque aree geografiche dove si concentra il maggior numero di venditori professionali ben quattro appartengono al meridione: si tratta di Napoli, Salerno, Bari e Caserta. Unica eccezione, Milano, al secondo posto di questa speciale classifica. Le altre categorie più popolari tra le PMI italiane sono Casa e Arredamento ed Elettronica (in entrambi i casi con il 24% di nuove registrazioni), seguite da Ricambi e Accessori (8.7%) e Collezionismo (6.2%). Il settore Elettronica dimostra di essere particolarmente di successo in tutta Europa, classificandosi tra le prime tre categorie per incremento di venditori nei mercati europei analizzati. Una curiosità: in tutta Europa, compresa l'Italia, sono cresciute del 100% le registrazioni di nuovi venditori della categoria Giocattoli.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario