Le innovazioni nel retail che ispirano la trasformazione
A cura della redazione
-
5 Settembre 2024
Nella ricerca Retail Innovations, realizzata da Kiki Lab con Ebeltoft Group, fa il punto sulle tendenze dell’anno nell’innovazione del retail e sui casi più interessanti a livello internazionale
Gli scenari dei mercati, e del retail in particolare, mutano sempre più velocemente: come ogni anno
Kiki Lab pubblica
la ricerca Retail Innovations in collaborazione con il consorzio mondiale
Ebeltoft Group che ha il compito di fare il punto sulle tendenze dell’anno nell’innovazione del retail e sui casi più interessanti a livello internazionale. Ecco alcune case history, sia dal mondo bancario sia extra-settore, che possono offrire spunti di ispirazione.
BPI è stato lanciato da Caixa Bank con l’obiettivo di creare una rete innovativa dedicata ai servizi bancari, diventando con il tempo una delle banche leader in Portogallo, fortemente orientata alla Customer Centricity e vincitrice di numerosi Premi. L’azienda ha deciso di aprire nel 2023 un flagship, definito ‘All in One’ in cui sono presenti schermi multimediali dove si possono effettuare simulazioni di credito ed esplorare in autonomia i vari servizi di BPI, soddisfacendo le esigenze di tutti i clienti, sia i privati che le imprese. Al piano interrato è allestita la ‘Sala Àgora’, con proiezioni a 360° che presentano il programma mensile di eventi, con una forte attenzione ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità. Il flagship integra anche aree dedicate alla vendita di prodotti selezionati, dal vino ai gioielli fino alle auto Tesla.
La Maison Saint Gobain, in Francia, ha rivoluzionato il processo per i tanti cittadini che intendono ristrutturare casa, con una piattaforma multifunzione che guida il cliente in modo semplice e a 360°: dalle pratiche burocratiche e per eventuali finanziamenti, alla progettazione e al contatto con i vari artigiani esperti e di fiducia che mette a disposizione. La Maison in sostanza funge da hub per consulenze, ispirazioni, stima dei costi, accesso personalizzato e facilitato ai finanziamenti governativi, diverse opzioni di finanziamento, pacchetti assicurativi completi e anche assistenza su eventuali attività amministrative aggiuntive. I clienti avviano il processo completando un modulo online o telefonico e ricevono un elenco di artigiani qualificati in grado di completare il lavoro richiesto. Dopo aver selezionato un artigiano, viene programmata una visita per delineare le fasi del progetto e stimare la durata. Per i clienti che cercano un’ispirazione più ampia e varia, Saint-Gobain ha creato una partnership con le reti Point P e CEDEO, nei cui showroom è possibile farsi consigliare e ispirare.
Walmart Connect, la divisione media del retail di Walmart, offre una soluzione di marketing omnicanale completa che integra in modo univoco i suoi dati proprietari, raccolti sia in negozio che online, fornendo approfondimenti olistici per gli inserzionisti: una caratteristica distintiva nel panorama dei media nel retail. Attraverso il sistema di tracciamento ‘a circuito chiuso’, i brand possono valutare l'efficacia degli investimenti realizzati, individuando quali annunci contribuiscono maggiormente alle conversioni. Ciò consente loro di indirizzare le proprie strategie pubblicitarie con precisione e di allocare le risorse in modo più efficiente. Grazie a Connect, le entrate pubblicitarie di Walmart sono cresciute fino a 2,7 miliardi di dollari nel 2022, con una crescita del 41% su base annua nel quarto trimestre e Connect è diventata la divisione di Walmart con la più rapida crescita.
Innova Retail Award 2024/2025
Le tendenze e i casi presentati in questo articolo saranno approfonditi il prossimo 22 ottobre durante il convegno organizzato da Kiki Lab “Innova Retail Award”
I PREMI DEDICATI AI PROGETTI INNOVATIVI DEL MONDO RETAIL
22 Ottobre 9.30 – 17:00 | Milano
Highlights dell’Osservatorio RetailObserva® di Kiki Lab
Fabrizio Valente, Founder & CEO Kiki Lab (Gruppo Promotica)
Dati, trend, casi e chiavi di successo global e local
Key Note Speaker
Letizia Cantini, General Manager Svicom
Benedetto Lavino, Owner e CEO Bottega Verde
Francesco Pinto, Presidente e co-founder Yamamay
Testimonianza Partner
Claudio Battaglia, Responsabile Vendite clienti dir. e Simone Mariotto, Senior designer SIDE
Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italy
Gianluca Conrotto, Creative Director Conrotto Progetti
Moderatore Armando Garosci, Direttore Largo Consumo
Premiazioni Award con 30+ microspeech delle aziende finaliste
Moderatrice Natalia Elena Massi, Senior Consultant Kiki Lab (Gruppo Promotica)
Evento a pagamento – Sconti riservati agli associati ABI
Per informazioni:
[email protected]