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04 Dicembre 2024 / 08:09
 
Lafiosca (Opyn): Il BNPL una leva di business per le imprese

 
Pagamenti

Lafiosca (Opyn): Il BNPL una leva di business per le imprese

A cura della redazione - 29 Novembre 2024
Per il 98% delle imprese in Europa le opportunità offerte dal Buy Now Pay Later saranno il futuro dei pagamenti digitali. La ricerca e le case history di Opyn indicano un percorso di uno scenario in evoluzione.
È uno dei temi-guida del Salone dei Pagamenti 2024, che anima sessioni e momenti di networking: il Buy Now Pay Later (BNPL), la soluzione digitale per dilazionare i pagamenti, sta cambiando lo scenario delle transazioni B2B. A dare una dimensione netta del fenomeno sono i dati della ricerca condotta da Ipsos per Opyn, piattaforma digitale leader in Italia e in Europa nel lending-as-a-service, raccolti su un campione di oltre 1000 imprese in 5 Paesi (Italia, Francia, Germania, Sagna e UK), che rappresentano la prima fotografia disponibile del BNPL B2B in Europa.
Secondo la ricerca, oggi in Italia e Francia 1 azienda su 5 utilizza già il servizio BNPL per i propri clienti; in Germania, Spagna e UK la quota sale a 1 azienda su 4. Le imprese sono mature per cogliere l’opportunità offerta da questa transizione: secondo i dati raccolti, il 98% delle imprese in Europa ritiene che le opportunità di pagamento flessibile e dilazionato offerte dal Buy Now Pay Later saranno il futuro dei pagamenti digitali. In Francia, Italia, Spagna, Germania e UK, la dilazione di pagamento nelle transazioni B2B è già un dato di fatto: in Italia si privilegia la formula a 30-60-90 giorni mentre negli altri Paesi si preferisce l’utilizzo del pagamento in unica soluzione in un intervallo che va da 90 giorni fino 12 mesi. Le aziende in Europa, quindi, comprano subito ma pagano dopo. In Italia come in Europa, le transazioni digitali Buy Now Pay Later offrono una risposta concreta a una serie di problematiche che le imprese affrontano ogni giorno: la fidelizzazione dei clienti e l’acquisizione di nuovi, la gestione efficiente del capitale circolante, la razionalizzazione delle procedure amministrative incluse quelle di collection dei pagamenti per ridurre il rischio di insolvenze, la transizione digitale dei processi interni. Inoltre, grazie alla tecnologia cloud le soluzioni BNPL possono facilmente integrarsi alle vendite sia online che offline.
“A differenza di quanto accade nel mondo consumer – commenta Antonio Lafiosca Co-Founder & Chief Operating Officer di Opyn – il Buy Now Pay Later è associato alla possibilità di gestire e razionalizzare i sistemi di pagamento utilizzati, facilitare il recupero del credito con i servizi di soft collection, il risparmio e l’efficientamento delle pratiche amministrative oltre ad essere un importante leva commerciale per il business. Quale primo operatore italiano di BNPL sui mercati europei, osserviamo che le aziende cercano sempre di più soluzioni istantanee e integrate all’interno delle loro soluzioni tecnologiche come CRM, ERP ed e-commerce perché così riescono davvero ad essere più competitive e crescere”.
Al Salone dei Pagamenti 2024 Opyn presenta, insieme ai dati di scenario, i primi casi di applicazione nelle imprese. Il BNPL infatti non è solo una soluzione di pagamento, ma un vero e proprio acceleratore di crescita per le imprese che lo adottano. La sua capacità di rendere più efficienti i processi di vendita, migliorare la gestione del credito e supportare il flusso di cassa lo rende uno strumento di grande valore per il futuro del commercio tra imprese.
La prima case history portata al Salone è quella di Di Iorio Group Srl, azienda nata nel 1973 e da 40 anni è leader in Sardegna per la produzione in proprio di prodotti balneari, dehors, gazebo, grandi coperture, vele, tende e teli su misura. I suoi principali clienti sono stabilimenti balneari ma anche bar e ristoranti. Molti di loro accettano di buon grado l'uso di Opyn Pay Later per rateizzare i pagamenti, tuttavia, permane una fetta di clienti ancorata ai sistemi di pagamento più tradizionali. ”Il cliente è al centro della nostra filosofia aziendale e proprio per questo abbiamo deciso di utilizzare Opyn Pay Later, perché ci permette di offrirgli pagamenti rateali personalizzati – spiega Veronica Cannas, impiegata commerciale di Di Iorio. L'80% dei nostri clienti è soddisfatto del servizio e noi siamo contenti di poter risparmiare tempo: non dobbiamo più sollecitare continuamente i pagamenti perché è tutto automatizzato. Altri vantaggi derivanti dall’utilizzo di una soluzione Buy Now Pay Later riguardano il fatto che si tratta di un servizio facile, comodo, veloce e digitale al 100%”
Sardo anche il secondo caso di applicazione, e riguarda Cau Srl, che da oltre 30 anni rifornisce parrucchieri ed estetiste, dal semplice pettine agli arredi dei locali,. Cau ha raccontato la sua esperienza con Opyn Pay Later, la soluzione di Buy Now Pay Later B2B di Opyn. “Ci siamo avvicinati a Opyn e fidati del prodotto sin dalla fase di startup – afferma Virgilio Cau, founder di Cau Srl. Quando abbiamo scoperto Opyn Pay Later, abbiamo capito che si trattava di un’evoluzione dei pagamenti digitali, che ancora non esisteva sul mercato. Abbiamo intuito che sarebbe stato il futuro. Abbiamo suggerito modifiche utili affinché il nostro cliente avesse una soluzione costruita sulle sue esigenze. Opyn è riuscita a soddisfare le nostre richieste. Non tutte le aziende lo fanno e questo è stato un altro valore aggiunto per noi. Ad esempio, riusciamo a realizzare piani di pagamento fino a 50 rate e con importi flessibili, cosa impensabile nel mondo consumer, dove i piani sono rigidi e basati sempre su 3 rate dello stesso importo. Una cosa che in questo momento storico è fondamentale per le aziende. Inoltre, il cliente, una volta appreso il funzionamento e i suoi vantaggi, risulta più fidelizzato e incentivato a usarlo più spesso. Grazie a questo prodotto di Buy Now Pay Later abbiamo raddoppiato o in alcuni casi triplicato il fatturato su alcuni clienti”.
 
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