Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 04:29
 
La filiale del futuro di Sparkasse

 
Banca

La filiale del futuro di Sparkasse

- 5 Dicembre 2017
Inaugurata a Bolzano la nuova agenzia improntata a un concetto innovativo di accoglienza, consulenza personalizzata, multicanalità ...
Un nuovo modo di fare banca e di concepire la relazione con il cliente. Apre con questo obiettivo la nuova filiale di Bolzano, in via Duca d'Aosta, di Sparkasse - Cassa di Risparmio, che vuole conferma il ruolo chiave della filiale per il contatto diretto con il cliente in una più ampia strategia multicanale. Ecco le caratteristiche:
  • accoglienza prima di tutto: welcome-desk dove il cliente viene accolto, ascoltato  e orientato nel nuovo spazio in base alle sue esigenze
  • spazio e libertà per i clienti, con salottini di attesa per i clienti - dotati di buzzer, al posto del numero, che vibra quando è il proprio turno - dove si può ascoltare musica o leggere il giornale, oppure acquisire informazioni sull'offerta sia in modalità self che con l'assistenza dei consulenti
  • automazione: Atm evoluti  consentono la gestione di tutte le operazioni di cassa: bonifici, versamenti sia di contanti che di assegni, in modalità self24h all'ingresso, sia in modalità assistita con le macchine adiacenti alle casse tradizionali
  • consulenza: l'offerta è rappresentata visivamente e organizzata in mondi:  tempo libero, giovani, casa, famiglia, salute & benessere, business., con una vista completa per il cliente delle  soluzioni  offerte. E con due livelli di interazione cliente/consulente e di privacy
  • personale in mobilità: addio ai tradizionali uffici statici, lo spazio in cui lavorano i consulenti è fatto da computer portatile e smartphone.
"Nella nostra visione, la filiale rimane il punto di contatto più importante all'interno di una più ampia strategia multicanale. La sfida progettuale consisteva nel fatto di concepire il "fare" banca in modo nuovo, su misura per le nuove esigenze dei clienti che vengono meno frequentemente in banca, ma quando vengono, cercano semplicità nei servizi di base ed alta professionalità", dichiara il Presidente Gerhard Brandstätter.
"In uno scenario in evoluzione – aggiunge l'Ad e il Dg Nicola Calabrò – vogliamo offrire un nuovo approccio culturale al concetto di accoglienza e una consulenza dinamica, ed essere motore di innovazione per rendere Sparkasse una banca sempre più attraente sia per i clienti che per gli stessi collaboratori che vi lavorano".
"Il nuovo modello è caratterizzato da una nuova impostazione dello spazio sempre più concesso alla fruizione della clientela" - conclude Stefano Borgognoni, responsabile della Direzione Business Development  - da una consulenza sempre più completa e dinamica, e da una crescente automazione sia per la gestione delle operatività di cassa che per la comunicazione di prodotto in filiale".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario