Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 06:49
 
IXB, presto al via i primi pagamenti transfrontalieri immediati

 
Pagamenti

IXB, presto al via i primi pagamenti transfrontalieri immediati

- 26 Ottobre 2022
All’interno della fase pilota, istituti finanziari statunitensi ed europei si stanno apprestando a scambiare Immediate Cross-border Payments (IXB) in modalità live avvalendosi dei sistemi di pagamento in tempo reale RTP e RT1
EBA CLEARING, The Clearing House (TCH) e SWIFT hanno annunciato che il servizio pilota per i pagamenti transfrontalieri immediati (IXB) è in una fase di lancio ed è destinato a rivoluzionare i pagamenti transfrontalieri.
Il servizio pilota IXB si avvale dei sistemi di pagamento in tempo reale RTP negli Stati Uniti gestito da The Clearing House, e RT1 in Europa gestito da EBA CLEARING.
IXB inizierà a elaborare le prime transazioni in tempo reale nel corridoio valutario dell'euro e del dollaro USA nei prossimi mesi.
Sviluppato con il supporto di 25 istituti finanziari da entrambe le sponde dell'Atlantico, il progetto ha riportato progressi significativi negli ultimi sei mesi, realizzando la soluzione IXB per la gestione della messaggistica tra gli istituti pilota coinvolti nelle attività di test con i rispettivi sistemi di pagamento.
La fase di test end-to-end tra RTP, l'app IXB e RT1 è in corso, con l’avvio dell'integrazione degli utenti e i test seguiranno subito dopo.
EBA CLEARING, TCH e SWIFT hanno lavorato congiuntamente per eseguire e superare con successo una prova di fattibilità e approdare alla progettazione e sviluppo del servizio IXB in produzione.In collaborazione con gli istituti finanziari che hanno confermato il loro sostegno, le tre organizzazioni che sono il risultato di iniziative private, hanno progettato un servizio che si avvale di elementi costitutivipreesistenti, in grado di assicurare un time-to-market più veloce e lo sfruttamento di precedenti investimenti.
IXB abiliterà la sincronizzazione del regolamento dei pagamenti tra RTP e RT1. Ciò garantirà la certezza dell'esecuzione di transazioni immediate tra valute incrociate e costituirà un asset fondamentale nell’ambito del futuro servizio IXB.
"Siamo entusiasti che la fase pilota di IXB stia procedendo come previsto e siamo impazienti di vedere il servizio alle prese con transazioni live nei prossimi mesi", dichiara Petra Plompen, Head of New Initiatives presso EBA CLEARIING, aggiundendo che "dal progetto pilota ci aspettiamo di apprendere e approfondire aspetti che dovrebbero aiutarci a mettere a punto il servizio per il lancio commerciale nel 2023".
"Il progetto pilota IXB aiuterà a prepararsi per il lancio commerciale, che rivoluzionerà il modo in cui oggi si eseguono i pagamenti transfrontalieri tra gli Stati Uniti e l'Europa”, afferma Rusiru Gunasena, SeniorVice President, 2 RTP Product Management and Strategy, presso The Clearing House. “La connessione tra RTP e RT1 - continua Gunasena - offre un nuovo modo di trasferire denaro e attraversare le frontiere in modo sicuro, rapido e a costi inferiori. Inoltre, il modello IXB è progettato anche per aggiungere ulteriori corridoi valutari nel prossimo futuro".
"SWIFT - ricorda il Chief Strategy Officer, David Watson - si impegna a garantire transazioni istantanee, in grado di assicurare interoperabilità in tutto il mondo. Stiamo lavorando su molti fronti per raggiungere questo obiettivo e l’utilizzo di standard comuni nell’ambito di progetti riguardanti il collegamento di infrastrutture di mercato è un pilastro fondamentale della nostra strategia".
È previsto che il servizio pilota IXB sia seguito dal lancio di un’offerta completa IXB disponibile in modalità live.
Il servizio sarà allineato alle aree di interesse relative alla velocità, all'accesso, ai costi e alla trasparenza, indicate dal Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI) e dal Consiglio per la stabilità finanziaria (FSB) per il rafforzamento dei pagamenti transfrontalieri.
Poiché il modello può essere replicato per altre valute, corridoi e sistemi di pagamento, si ritiene che sin dalla fase iniziale l'iniziativa IXB possa aggiungere ulteriori valute al fine di soddisfare le aspettative dei clienti nell’ambito dei pagamenti transfrontalieri istantanei in tutto il mondo
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario