Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 11:16
 
Intesa Sanpaolo, cambiamenti di vertice

 
Carriere

Intesa Sanpaolo, cambiamenti di vertice

di Giovanni Lefosse - 7 Gennaio 2020
Nomine nelle prime linee manageriali del Gruppo bancario, che avvia anche tre importanti progetti di sviluppo in linea con il Piano d’impresa 2018-2021. Focus su Cina, Impact Banking e Hnwi
Nell’ottica di valorizzare le risorse interne, Intesa Sanpaolo rivede l’assetto organizzativo di importanti divisioni e aree di governo del Gruppo. Ecco tutte le novità che hanno effetto da inizio anno.

Divisione Private Banking

Il nuovo responsabile è Tommaso Corcos, il quale, dopo una precedente esperienza in Banca Fideuram, attualmente ha la responsabilità della Divisione Asset Management. Paolo Molesini mantiene la responsabilità di amministratore delegato e direttore generale amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking fino alla data di convocazione dell’Assemblea di approvazione del bilancio 2019. In tale data verranno proposte agli organi della società le nomine di Tommaso Corcos a Ad e Dg e di Paolo Molesini a Presidente.

Divisione Asset Management

Saverio Perissinotto è il nuovo responsabile. Dopo una lunga esperienza nella Divisione Private Banking, Perissinotto attualmente è responsabile dell’Area di Coordinamento Affari Ispb della Divisione e Dg di Intesa Sanpaolo Private Banking. Tommaso Corcos mantiene la responsabilità di Ad e Dg di Eurizon Capital Sgr fino alla data di convocazione dell’Assemblea di approvazione del Bilancio 2019. In tale data verrà proposta agli organi della società la nomina di Saverio Perissinotto a Ad e Dg.

Divisione International Subsidiary Banks

Il nuovo responsabile è Marco Rottigni, il quale, dopo una precedente esperienza nella Direzione Global Corporate della Divisione Corporate and Investment Banking, è stato responsabile dell’Area di Governo Chief Lending Officer.

Area di governo Chief Operating Officer

L’Area è affidata a Paola Angeletti, la quale, dopo una precedente esperienza come responsabile della Direzione Centrale M&A e Partecipazioni dell’Area di Governo Chief Governance Officer, ha avuto la responsabilità della Divisione International Subsidiary Banks. Le consolidate capacità manageriali della nuova responsabile dell’Area daranno un ulteriore significativo contributo allo sviluppo di iniziative volte a creare un luogo  di lavoro sempre più inclusivo e a promuovere una ancora più estesa cultura di genere.

Area di governo Chief Lending Officer

Il nuovo responsabile è Raffaello Ruggieri, il quale, dopo un’esperienza pluriennale in Banca Imi, è stato responsabile della Direzione Global Corporate della Divisione Corporate and Investment Banking.

Tre progetti di sviluppo

Vengono inoltre avviati tre iniziative, in coerenza con gli obiettivi del Piano d’Impresa 2018-2021.
Progetto Cina, affidato a Rosario Strano, il quale, dopo una precedente esperienza come responsabile Risorse Umane e Organizzazione della Divisione International Subsidiary Banks, attualmente ha la responsabilità dell’Area di Governo Chief Operating Officer ed è membro del Board of Directors di Bank of Qingdao. Il progetto ha l’obiettivo di predisporre un piano di ulteriore sviluppo delle attività del Gruppo in Cina garantendo il coordinamento interdivisionale delle iniziative di crescita nei settori bancario, di advisory finanziario, assicurativo e di asset management;
Progetto Impact Banking, affidato a Paolo Bonassi, che mantiene la responsabilità della Direzione Centrale Strategic Support, con l’obiettivo di sviluppare le linee guida per l’ulteriore rafforzamento delle attività del Gruppo nel campo dell’innovazione e della responsabilità sociale, della sostenibilità ambientale, dell’educazione, della promozione dell’arte e della cultura;
Progetto Hnwi (High Net Worth Individuals), affidato a Paolo Molesini con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi per la clientela alti patrimoni, coordinando le iniziative in merito a livello di Gruppo (Divisione Private Banking, Divisione Asset Management e Divisione Insurance).
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario