Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:28
 
Intesa Sanpaolo apripista sui pagamenti transfrontalieri Swift

 
Pagamenti

Intesa Sanpaolo apripista sui pagamenti transfrontalieri Swift

di Flavio Padovan - 30 Settembre 2016
Sarà tra le prime 5 banche al mondo a lanciare il servizio cross-border. Il via a inizio 2017
Intesa Sanpaolo accelera sui pagamenti istantanei. Al Sibos 2016 il gruppo bancario italiano ha annunciato che, a partire dai primi mesi del 2017, offrirà ai propri clienti i servizi SWIFT Gpi (Global payments innovation initiative) per i pagamenti transfrontalieri in real time. Intesa Sanpaolo sarà tra le prime 5 banche a livello mondiale a proporre la nuova soluzione.
SWIFT Gpi è un'iniziativa avviata per migliorare in modo significativo l'esperienza del cliente nell'utilizzo dei servizi offerti da banche corrispondenti aumentando velocità, trasparenza e monitoraggio "end-to-end" dei pagamenti internazionali.
I clienti di Intesa Sanpaolo, per primi in Italia, potranno effettuare pagamenti internazionali veloci (anche nello stesso giorno, fuso orario permettendo), chiari e, soprattutto, tracciabili, conoscendo lo stato delle transazioni in qualsiasi momento.
Al progetto hanno già aderito in tutto il mondo più di 80 banche, che oggi rappresentano più del 71% dei messaggi di pagamento SWIFT cross-border. Intesa Sanpaolo è una delle 21 realtà finanziarie coinvolte nel progetto pilota SWIFT Gpi per progettare questa soluzione e le future evoluzioni previste nei prossimi anni.
Secondo Stefano Favale, responsabile del Global Transaction Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, "i pagamenti istantanei diventeranno la normalità del settore e, in particolare, a livello nazionale. Pertanto, la sfida per il mondo bancario è quello di costruire una nuova esperienza del cliente per i pagamenti transfrontalieri, a beneficio del grande pubblico e delle aziende clienti".
In tema di instant payment Intesa Sanpaolo (vedi la videointervista a Favale registrata all'EBAday 2016) è impegnata nei due principali progetti internazionali promossi da EBA e Swift e punta a ritagliarsi un ruolo di rilievo nei servizi offerti con questo nuovo standard.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario