Banner Pubblicitario
28 Maggio 2022 / 20:36
 
Instant payment, Banking Circle ha scelto SIA

 
Pagamenti

Instant payment, Banking Circle ha scelto SIA

25 Agosto 2021
La nuova banca con sede in Lussemburgo si affida al gruppo italiano per il lancio dei pagamenti istantanei in Europa. Grazie all'infrastruttura di rete SIAnet, consentirà alle istituzioni finanziarie e alle imprese europee di trasferire denaro in tempo reale utilizzando il servizio TIPS dell'Eurosistema
Ancora un contratto internazionale conquistato da SIA nell'ambito dei servizi di rete. Il gruppo italiano, che sta portando avanti il processo di fusione per incorporazione in Nexi, ha annunciato di essere stata scelta da Banking Circle per il lancio in Europa del suo nuovo servizio di pagamenti istantanei attraverso il collegamento al servizio TARGET Instant Payment Settlement (TIPS) dell'Eurosistema.
La partnership con SIA, in particolare l'accesso all'infrastruttura di rete ultraveloce in fibra ottica SIAnet, permetterà alle istituzioni finanziarie e alle imprese europee servite da Banking Circle di eseguire pagamenti istantanei in meno di 10 secondi, con un importo massimo attualmente fissato a 100.000 euro per singola transazione, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC).
Inoltre i clienti di Banking Circle potranno beneficiare della concessione ottenuta da SIA e Colt dalla Banca Centrale Europea come Network Service Provider per ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway). Oltre a TIPS, SIAnet abilita anche tutte le principali realtà del sistema finanziario europeo all'accesso alla piattaforma per il regolamento dei pagamenti di importo rilevante TARGET2, alla piattaforma di regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema ECMS e ad eventuali altri nuovi servizi e applicazioni.

Pagamenti cross-border più veloci e convenienti

"Banking Circle vuole rendere i pagamenti cross-border più veloci e convenienti per le banche e altre realtà del settore dei pagamenti, con conseguente miglioramento del servizio offerto ai loro clienti. I pagamenti istantanei rappresentano una parte fondamentale di questo processo e siamo entusiasti della partnership con SIA che ci permette di accedere alla piattaforma TIPS attraverso la nostra soluzione cloud”, ha dichiarato Michael Boel, Head of Local Clearing di Banking Circle.
Per Boel, essere la prima banca a utilizzare la rete e le opzioni di cloud integration di SIA rappresenta una chiara dimostrazione dell'impegno a lavorare sempre più fianco a fianco con banche centrali, Automated Clearing House e sistemi di compensazione e regolamento. “Grazie alla collaborazione con SIA – ha sottolineato - Banking Circle potrà fornire ai propri clienti, e quindi ai loro utenti finali, pagamenti istantanei al minor costo possibile e con il migliore livello di affidabilità. Un connubio tecnologico perfetto che consentirà a chiunque di effettuare pagamenti istantanei in Europa".

Un nuovo successo internazionale

Cristina Astore (nella foto), Direttore Sales Northwest Europe e DACH Region di SIA, ha commentato con soddisfazione il nuovo contratto che il gruppo italiano è riuscito ad ottenere in Europa superando una concorrenza molto agguerrita. “Siamo davvero molto orgogliosi di poter contribuire al lancio del nuovo servizio di pagamenti istantanei di Banking Circle in ambito europeo, perché rappresenta per SIA un altro importante successo a livello internazionale nell’ambito dei servizi di rete”. Un contratto conquistato anche per i tempi brevi garantiti per l'operatività. “Grazie alla perfetta integrazione della nostra infrastruttura con i principali provider di public cloud presenti sul mercato - ha spiegato Astore - è stato possibile attivare il nuovo servizio per i pagamenti digitali in pochi mesi”.
 
 
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Cloud nuova frontiera per il contact center
31 maggio ore 11 - Diretta streaming gratuita del workshop organizzato con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario