Imprese sempre più digitali
di Paola Fabi
-
22 Maggio 2017
Big data, startup ed e-commerce: questi i temi al centro delle strategia delle PMI secondo un'indagine realizzato da TAG Innovation School, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo ...
Nei prossimi 3 anni le PMI italiane punteranno sempre più su Big Data (39%), startup (39%) e vendite online (37%). Queste le indicazioni che emergono dai risultati di un questionario svolto su quasi 550 aziende e realizzato da TAG Innovation School, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, insieme ai ricercatori del Master in Digital Transformation per il Made in Italy.
Una strategia che punta sempre più verso il digitale e dal quale emergono nuove figure professionali ricercate dalle piccole e medie imprese: esperti di strategie di marketing digitale (Digital Marketing Specialist, 60%) spiega una nota di Intesa Sanpaolo,- specialisti nell'analisi di dati (Data Analyst, 50%), consulenti per l'attuazione della "digital transformation" (Digital Officer, 32%) e sviluppatori di soluzioni mobile (Mobile Developer, 31%).
L'innovazione digitale, secondo le PMI intervistate, è una risorsa che permetterà di ridurre i costi aziendali (78%) e consentirà l'aumento della produttività (74%) grazie all'automazione e ai servizi in cloud. Inoltre, per le imprese, la digital transormation migliorerà la relazione con i clienti (80%) e l'organizzazione interna (74%). "Alle aziende italiane ha spiegato Alessandro Rimassa, direttore di TAG Innovation School - è chiaro che per affrontare al meglio il mercato attuale è necessario ripensare i modelli di business e l'organizzazione della produzione e sviluppare strategie basate sul digitale. Questo dimostra l'intuizione dalla quale, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, sono nati questa ricerca e questo Master: lo stato di digitalizzazione delle nostre aziende è ancora lontano dagli standard internazionali, dobbiamo aiutare aziende e persone a orientarsi e intraprendere con decisione la strada del digitale, così aiutiamo il sistema economico del Paese".
Per Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo "innovazione, formazione e trasformazione digitale sono gli elementi irrinunciabili e improrogabili per la crescita delle imprese del nostro Paese, come conferma anche l'indagine condotta dai ricercatori del Master in Digital Transformation. Il nostro Gruppo propone a giovani, startup e PMI che devono imparare a gestire i nuovi strumenti digitali l'esplorazione di nuove soluzioni finanziarie, tecnologiche e di formazione anche attraverso figure e percorsi professionali inediti. L'alto numero di richieste di partecipazione alla prima edizione di questo Master, quasi duemila a fronte di venti posti, dimostra l'utilità e l'attualità del percorso e dei contenuti. Alcuni dei quali, da oggi, saranno disponibili online anche per gli altri aspiranti studenti secondo il principio della condivisione, uno dei principali valori del Gruppo Intesa Sanpaolo".
"Le aziende sono consapevoli che la digitalizzazione è strategica per la crescita - sottolinea Enrico Mercadante, responsabile per l'Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia perché permette davvero di trasformare un modello di business e la relazione con i clienti. È interessante che siano sensibili all'uso del digitale per cambiare organizzazione e processi interni, così da diventare più efficienti, rafforzare la collaborazione, attrarre talenti; ed è importante che molte non perdano di vista il tema della sicurezza. Allo stesso tempo, stanno capendo che la digitalizzazione non si fa da soli, ma creando alleanze, come dimostra il grande interesse per le startup, in un approccio di innovazione aperta. Non è facile comporre un puzzle così complesso: i digital officer che il Master sta formando aiuteranno ad accelerare la trasformazione".
TAG Innovation School, "ha anche sviluppato un kit di strumenti (Digital Transformation Toolkit) per testare il grado di innovazione digitale di un'azienda e accelerarne lo sviluppo in modo semplice e intuitivo. Il Digital Transformation Toolkit rende immediatamente spendibili e applicabili nella propria azienda una serie di strumenti, metodologie e canvas, per progettare la strategia digitale e analizzarne i risultati".
Infine i numeri del Master in Digital Transformation per il Made in Italy che ha preso il via lunedì 20 febbraio: 20 studenti selezionati e 20 borse di studio, 12 settimane d'aula e 6 settimane in 6 distretti industriali d'eccellenza per aiutare le imprese a digitalizzarsi. Si tratta dell'unico percorso formativo itinerante che integra 12 settimane di full immersion nelle aule di Talent Garden Milano Calabiana, il campus d'innovazione più grande d'Europa, a 6 settimane di consulenza presso aziende del Made in Italy distribuite sul territorio. Il tour, che prenderà il via il 29 maggio, toccherà 6 città e le rispettive eccellenze: Torino e la smart mobility, Padova e l'industry 4.0, Firenze e il design&fashion, Bologna e l'agri-food tech, Roma e la smart citizenship, Napoli e il travel e logistic tech. In aula sono state approfondite le tematiche legate ai Big Data, al coding, alla User Experience, al digital marketing, all'industry 4.0, alle metodologie lean e al leadership management.