Banner Pubblicitario
15 Aprile 2024 / 18:39
 
illimity - Engineering: accordo per la piattaforma IT

 
Banca

illimity - Engineering: accordo per la piattaforma IT

di Flavio Padovan - 18 Aprile 2023
Avviata una collaborazione industriale di lungo periodo finalizzata allo sviluppo e alla commercializzazione a terzi della piattaforma informatica sviluppata dalla banca guidata da Corrado Passera
Importante accordo annunciato da illimity con il Gruppo Engineering per la commercializzazione a terzi della sua piattaforma informatica e per il suo sviluppo futuro. Si tratta di una collaborazione industriale di lungo periodo che permette alla banca fondata da Corrado Passera (nella foto) di valorizzare i propri asset informatici, aumentandone il potenziale di mercato. Fin dalla sua nascita, illimity ha infatti investito nello sviluppo di una piattaforma tecnologica innovativa, completamente digitale, modulare e in #cloud, e che combina modelli, architetture e standard di ultima generazione.
Una partnership che ovviamente promette benefici per entrambe le società: Engineering amplierà il portafoglio di soluzioni, applicativi e piattaforme da offrire al proprio mercato di riferimento, e, parallelamente, quale partner tecnologico della banca, supporterà illimity negli sviluppi futuri della propria piattaforma.
Nel dettaglio, l'accordo raggiunto prevede la vendita di una copia dei codici sorgente della piattaforma IT da illimity a Engineering e il diritto di esclusiva per Engineering alla commercializzazione della stessa per il periodo 2023-2032, eventualmente estendibile, a fronte di un corrispettivo di 55,5 milioni di euro. Un ammontare che sarà contabilizzato da illimity nel 2023 e versato nel periodo 2023-2026, a cui potranno aggiungersi ulteriori complessivi 4,5 milioni di euro nel periodo 2024-2032 a fronte degli aggiornamenti successivi della piattaforma messi a disposizione da illimity che Engineering ha la facoltà di acquisire.
Inoltre, Engineering si impegna a corrispondere a illimity royalties sui risultati che saranno realizzati attraverso l'offerta a terzi della piattaforma (con modalità on premise e Saas), di singole applicazioni di essa, o in taluni casi di servizi di banking-as-a-Service, nel periodo 2023-2032.
La collaborazione industriale prevede, infine, che Engineering metta a disposizione profili e competenze specialistiche a condizioni e costi predefiniti per supportare lo sviluppo di lungo periodo della piattaforma IT, diventando cosi il partner tecnologico di riferimento della banca.
Nell’accordo, che parti si sono si sono impegnate a definire entro il 30 giugno, rientra anche un contratto di assistenza per servizi professionali erogati da Engineering a favore di illimity, di società del gruppo o, in generale, dell'ecosistema illimity nonché di soggetti terzi da questa presentati, per 15 milioni di euro l'anno garantiti per il periodo 2023-2032. Questi rappresentano una parte degli investimenti e spese per fornitura di servizi informatici già pianificati dalla banca nei prossimi anni, ed in parte già ricomprendono servizi fomiti da società del Gruppo Engineering.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario