Banner Pubblicitario
18 Gennaio 2025 / 01:44
 
Il pagamento? Uno snodo chiave nella customer experience

 
Pagamenti

Il pagamento? Uno snodo chiave nella customer experience

A cura della redazione - 16 Gennaio 2025
“Oggi è indispensabile offrire al mercato soluzioni che facilitino l’esperienza di pagamento”, spiega Elena Cossio, Ceo di N&TS GROUP, a margine della Sessione del Salone 2024 dedicata a payments e GDO
La fase del pagamento come elemento determinante della customer experience. Ma anche come leva che può consentire di aggiungere valore alla relazione con il cliente. È questo il tema che è stato al centro di una Sessione molto partecipata dell’ultimo Salone dei Pagamenti, dal titolo “Customer experience e fidelizzazione: l’impatto dei metodi di pagamento nella GDO”, nella quale N&TS GROUP ha portato la propria esperienza e  la propria mission, quella di soddisfare le esigenze di monetica in tutti i settori attraverso soluzioni sicure e ad alto tasso di innovazione. N&TS GROUP è una realtà che ha due anime,  “due aree di business che rappresentano la nostra identità e il modo in cui supportiamo i nostri clienti”, spiega la Ceo, Elena Cossio: “Da un lato, c’è l’offerta per il mondo finance, le banche, gli acquirer e le fintech, che rappresentano le radici, il business storico della nostra attività. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato soluzioni dedicate al mondo enterprise, rivolgendoci a settori quali retail, utility, trasporti e telco. Sono due ambiti apparentemente distanti, ma che condividono esigenze comuni, come la necessità di soluzioni di pagamento sicure, scalabili e in grado di abilitare quegli strumenti innovativi che il mercato richiede”.
Strumenti innovativi che rappresentano un’ esigenza imprescindibile  per le aziende della GDO, come è emerso dalla Sessione di confronto del Salone. “Si è evidenziata l'importanza per la grande distribuzione di poter consentire ai propri clienti di usufruire presso i punti vendita di soluzioni sempre più evolute. Si tratta quindi  di rendere disponibile lo strumento di pagamento attraverso qualsiasi canale di contatto, quindi il pos fisico, la carta, il canale e-commerce e anche il pagamento in app. Questa è la completezza del parco tecnologico che consente un approccio molto semplice e una fruizione indirizzata del cliente”.
Gli elementi chiave per una “buona esperienza di pagamento” sono sicuramente la trasparenza, la facilità d'uso, la sicurezza e la possibilità di scegliere di pagare col metodo di pagamento preferito. “Diventa indispensabile offrire al mercato soluzioni che facilitano la customer experience e siano in grado di abilitare metodi di pagamento innovativi come digital wallet, pagamenti QR code, pagamenti in app e super app, perché offrire un'esperienza d'acquisto migliore non solo aumenta la soddisfazione del cliente, ma rafforza il legame fra azienda e pubblico, trasformando il momento del pagamento in un'opportunità per creare valore”, spiega Cossio.
“Nel nostro caso – osserva la Ceo – si tratta di soluzioni complete, flessibili e sicure. Le nostre piattaforme sono progettate per crescere insieme alle esigenze del cliente e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Quando parliamo di soluzioni complete ci riferiamo non solo alla copertura di tutti i canali di pagamento e alle funzionalità per acquiring e issuing, ma anche a sistemi integrati di back office per l’onboarding e la gestione completa dei merchant, come anagrafiche, pricing ed estratti conto”.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario