Il pagamento? Uno snodo chiave nella customer experience
A cura della redazione
-
16 Gennaio 2025
“Oggi è indispensabile offrire al mercato soluzioni che facilitino l’esperienza di pagamento”, spiega Elena Cossio, Ceo di N&TS GROUP, a margine della Sessione del Salone 2024 dedicata a payments e GDO
La fase del pagamento come elemento determinante della customer experience. Ma anche come leva che può consentire di aggiungere valore alla relazione con il cliente. È questo il tema che è stato al centro di una Sessione molto partecipata dell’ultimo Salone dei Pagamenti, dal titolo “Customer experience e fidelizzazione: l’impatto dei metodi di pagamento nella GDO”, nella quale N&TS GROUP ha portato la propria esperienza e la propria mission, quella di soddisfare le esigenze di monetica in tutti i settori attraverso soluzioni sicure e ad alto tasso di innovazione. N&TS GROUP è una realtà che ha due anime, “due aree di business che rappresentano la nostra identità e il modo in cui supportiamo i nostri clienti”, spiega la Ceo, Elena Cossio: “Da un lato, c’è l’offerta per il mondo finance, le banche, gli acquirer e le fintech, che rappresentano le radici, il business storico della nostra attività. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato soluzioni dedicate al mondo enterprise, rivolgendoci a settori quali retail, utility, trasporti e telco. Sono due ambiti apparentemente distanti, ma che condividono esigenze comuni, come la necessità di soluzioni di pagamento sicure, scalabili e in grado di abilitare quegli strumenti innovativi che il mercato richiede”.
Strumenti innovativi che rappresentano un’ esigenza imprescindibile per le aziende della GDO, come è emerso dalla Sessione di confronto del Salone. “Si è evidenziata l'importanza per la grande distribuzione di poter consentire ai propri clienti di usufruire presso i punti vendita di soluzioni sempre più evolute. Si tratta quindi di rendere disponibile lo strumento di pagamento attraverso qualsiasi canale di contatto, quindi il pos fisico, la carta, il canale e-commerce e anche il pagamento in app. Questa è la completezza del parco tecnologico che consente un approccio molto semplice e una fruizione indirizzata del cliente”.
Gli elementi chiave per una “buona esperienza di pagamento” sono sicuramente la trasparenza, la facilità d'uso, la sicurezza e la possibilità di scegliere di pagare col metodo di pagamento preferito. “Diventa indispensabile offrire al mercato soluzioni che facilitano la customer experience e siano in grado di abilitare metodi di pagamento innovativi come digital wallet, pagamenti QR code, pagamenti in app e super app, perché offrire un'esperienza d'acquisto migliore non solo aumenta la soddisfazione del cliente, ma rafforza il legame fra azienda e pubblico, trasformando il momento del pagamento in un'opportunità per creare valore”, spiega Cossio.
“Nel nostro caso – osserva la Ceo – si tratta di soluzioni complete, flessibili e sicure. Le nostre piattaforme sono progettate per crescere insieme alle esigenze del cliente e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Quando parliamo di soluzioni complete ci riferiamo non solo alla copertura di tutti i canali di pagamento e alle funzionalità per acquiring e issuing, ma anche a sistemi integrati di back office per l’onboarding e la gestione completa dei merchant, come anagrafiche, pricing ed estratti conto”.