Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 12:33
 
Iccrea, nuovo polo in Calabria

 
Banca

Iccrea, nuovo polo in Calabria

di Flavio Padovan - 17 Giugno 2020
Al via il processo di aggregazione tra Banca del Catanzarese e le Bcc del Vibonese, di Cittanova e del Crotonese. La nuova realtà avrà quasi 1 miliardo di attivi, 50 mila clienti e oltre 9 mila soci
Va avanti il processo di consolidamento del mondo delle Bcc. Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha avviato, su impulso della Capogruppo Iccrea Banca, il processo di aggregazione tra quattro BCC calabresi, con sede nell’area centro-sud della regione.
Sono Banca del Catanzarese, la BCC del Vibonese, la BCC di Cittanova e la BCC del Crotonese. Una volta approvato il progetto di fusione – sui cui si esprimeranno le assemblee ordinarie dei soci che si terranno tutte entro il 27 giugno – nascerà un polo da quasi 1 miliardo di euro di attivi, presente in 139 comuni, 31 sportelli, con più di 50 mila clienti e oltre 9.000 soci. La raccolta diretta è di 600 milioni di euro, gli impieghi lordi 400 milioni di euro e i fondi propri a 117 milioni di euro.
Il CET1 della banca nascente sarà del 32,78%, a conferma della solidità delle 4 BCC protagoniste dell’operazione.
“Siamo davanti a un progetto ambizioso ma strategico per il nostro ruolo sul territorio – commenta Giuseppe Maino, Presidente di Iccrea Banca – la Calabria avrà infatti una BCC che si unirà alle altre 2 presenti in regione per accrescere la sua qualità di servizio, grazie anche alle sinergie con il Gruppo Iccrea, ma senza perdere la sua dimensione territoriale e di radicamento nelle comunità di riferimento. Le logiche sono le stesse che adottiamo ovunque si manifestano esigenze di potenziare l’attenzione verso i soci e i clienti delle BCC del Gruppo, anche a beneficio dei necessari progetti di sviluppo e di benessere di un’area complessa come una di quelle che appartiene al Mezzogiorno italiano. Il Gruppo Iccrea in questo senso vuole fare la sua parte e il progetto che stiamo sviluppando va in questa direzione”.
Il nuovo polo regionale dell’area centro-sud calabrese avrà una forte capacità di sviluppo, elevata conoscenza del territorio e una significativa dotazione di capitale per sostenere le economie locali.
Ciò permetterà la realizzazione di un modello organizzativo, in sinergia con la Capogruppo Iccrea Banca e le altre società specializzate del Gruppo, ancora più efficace nelle attività e snello nei processi per accrescere il servizio alla clientela.
Le ultime fasi formali per l’avvio operativo della nuova banca saranno svolte poi durante le assemblee straordinarie delle 4 Bcc, che si terranno auspicabilmente entro la fine dell’anno.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario