Banner Pubblicitario
02 Marzo 2024 / 01:01
 
I temi ESG secondo gli italiani

 
ESG

I temi ESG secondo gli italiani

- 16 Giugno 2023
BVA Doxa presenta a ESG in Banking 2023 alcuni risultati dell’Osservatorio dedicato al sentiment dellla popolazione rispetto alle azioni di sostenibilità dei brand
ESG in Banking è l’evento promosso da ABI sulle tematiche legate ai criteri Environmental, Social e Governance nel settore finanziario. Tra i relatori dell’edizione 2023, anche Simone Pizzoglio, Responsabile BU Finance & Utilities di BVA Doxa dove è attivo, dal 2019, un osservatorio che monitora il pensiero della popolazione italiana in relazione alle azioni di sostenibilità promosse dai vari brand nel rispetto dei criteri ESG.
I dati emersi parlano di consumatori sempre più ambivalenti nelle aspettative e nei bisogni. Nell’asse delle aspettative Ethical Check vs Enjoyment Everywhere, il consumatore valuta gli aspetti valoriali ed etici del brand ma al contempo si aspetta sempre una experience gratificante, divertente e appagante.Nell’asse dei contenuti Need For More Vs. Sostenibilità, emerge nel consumatore l’ambivalenza di cercare e volere servizi e prodotti sostenibili, ma allo stesso tempo la ricerca e la richiesta di una continua crescita dei contenuti e dei benefit.In relazione alla conoscenza dei criteri ESG, la popolazione italiana si divide sostanzialmente in tre gruppi omogeni tra loro in termini di percentuali. Un terzo ritiene che le imprese e i brand stiano promuovendo azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle proprie azioni. Un terzo ritiene si tratti solo di greenwashing. Un terzo infine, in continua crescita, non è in grado di prendere posizione in materia. Solo il 31% degli italiani adulti, infatti, dichiara di avere familiarità con i concetti ESG. Dato che, ancora una volta, dimostra come i brand debbano essere in grado di dimostrare concretamente le azioni intraprese per rendere la propria attività conforme ai criteri di sostenibilità, attraverso una comunicazione trasparente e costante.
Focalizzandosi sul settore bancario e finanziario, se solidità e affidabilità restano i driver più importanti che influenzano per oltre il 40% la reputazione degli istituti, dagli studi dell’ESG reputation lab di BVA Doxa emerge che la condotta etica, i temi dell’innovazione, inclusione e gestione della diversità stanno diventando per i brand bancari elementi importanti nel mantenimento della propria equity.   
BVA Doxa (www.bva-doxa.com) indaga costantemente i temi legati ai criteri ESG e alla loro percezione, per supportare il cliente nella definizione delle proprie strategie aziendali.
Vai alla sezione In primo piano
Forum  ABI Lab 2024_ BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario