Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 02:30
 
I pagamenti internazionali viaggiano in meno di 10 secondi

 
Pagamenti

I pagamenti internazionali viaggiano in meno di 10 secondi

di Giovanni Lefosse - 27 Dicembre 2016
Intesa Sanpaolo ha effettuato la prima operazione cross-border con il sistema Swift-GPI tra Europa e Cina
Meno di 10 secondi, è quanto impiegato da Intesa Sanpaolo per effettuare la prima operazione di pagamento dall'Italia alla Cina con la tecnologia Swift-GPI, il sistema che consente di effettuare pagamenti cross-border in maniera veloce anche nello stesso giorno (fuso orario permettendo) e tracciabile. Leggi qui la notizia di Bancaforte
L'operazione ha riguardato due pagamenti cross-border effettuati dalla banca per conto del gruppo Candy verso una filiale della Bank of China di Pechino. La transazione ha richiesto meno di 10 secondi, al netto dei controlli di legge, e la ricevuta di ritorno è stata confermata dopo soli 8 minuti. Dal prossimo 22 maggio, inoltre, le conferme di pagamento saranno disponibili alle banche in tempo reale attraverso la tecnologia Cloud.
Partecipano al progetto di Swift più di 80 banche in tutto il mondo, che rappresentano più del 71% dei messaggi di pagamento Swift cross-border. Intesa Sanpaolo, tra le 21 realtà che hanno avviato il progetto pilota, renderà il servizio disponibile già nel primo trimestre 2017.
"Nell'era della globalizzazione questo nuovo servizio di pagamento ultra veloce rappresenta un valido supporto per tutte le aziende che hanno i propri business in tutto il mondo", commenta Marco Tagliapietra, CFO del Gruppo Candy.
"Per il servizio SWIFT Gpi abbiamo riscontrato grande interesse da parte delle aziende e presto diventerà una realtà già nel primo trimestre del 2017 e crescerà nel corso dell'anno con l'ingresso progressivo delle banche aderenti", ha dichiarato Stefano Favale, responsabile della direzione Global Transaction Banking del gruppo Intesa Sanpaolo (vedi la videointervista di Bancaforte).
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario