I pagamenti digitali corrono sulle Frecce
di Paola Fabi
-
18 Maggio 2017
Oltre il 50% dei biglietti sono venduti via app o sul sito Trenitalia. Nel primo quadrimestre gli acquisti online sono saliti del 25%
Il digitale piace sempre di più agli italiani e ai viaggiatori. Lo dimostrano i dati forniti da Trenitalia che nel primo quadrimestre del 2017 ha venduto 12 milioni i biglietti di Frecce, Intercity e treni Regionali tramite App e sito web. Il 25% in più rispetto a un anno fa.
Ma non solo, i biglietti delle Frecce acquistati su canali digitali e, quindi, liberi dal supporto cartaceo, hanno superato il 50% del totale
Quello che sembra piacere di più è l'utilizzo dei dispositivi mobili: salgono infatti a tre milioni i biglietti acquistati su smartphone e tablet da gennaio ad aprile, il doppio (+100%) di quanto venduto nello stesso periodo del 2016. Inoltre, sono salite a 16 milioni le visite mensili al sito web, mentre hanno superato i 2,5 milioni i download dell'App Trenitalia che, grazie alle funzioni infopush, fornisce ai clienti di Frecce e Intercity, come a quelli dei Regionali, anche un'informazione puntuale sui treni di loro interesse.
L'attività di smart caring via App si completa con i servizi di contatto e assistenza via chat online, richiesti durante la navigazione del sito. Da gennaio ad aprile 2017 sono state più di 60mila le richieste soddisfatte.