Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 19:01
 
Hype porta i bitcoin nell'app

 
Fintech

Hype porta i bitcoin nell'app

di Flavio Padovan - 20 Marzo 2020
Avviato in collaborazione con la fintech Conio il primo servizio di compravendita di criptovaluta offerto da una challenger bank come wallet totalmente integrato nel conto del cliente, con la totale custodia e quindi reale proprietà della valuta grazie a un sistema a tre chiavi
Acquistare e vendere bitcoin direttamente dalla propria app bancaria, tramite un wallet integrato con il conto che offre la totale custodia e quindi la reale proprietà della criptovaluta. Questa la novità di Hype Bitcoin, il servizio lanciato – per prima tra tutte le challenger bank europee – da Hype con il supporto dell'innovativa tecnologia della fintech italiana Conio.
“Il mercato delle criptovalute e dei Bitcoin in particolare – commenta Antonio Valitutti (nella foto), General Manager di HYPE - continua a destare interesse specialmente tra il pubblico che costituisce la nostra customer base, per definizione giovane e smart e che, sempre di più, si aspetta di poter accedere a questo mondo attraverso lo strumento che quotidianamente usano per gestire il denaro. Abbiamo quindi risposto alla specifica richiesta andando anche oltre, ossia risolvendo le complessità che ancora oggi sono proprie dei più noti exchange internazionali”.
Per riuscire in questa sfida – continua Valitutti - Hype ha puntato sulla tecnologia e sull’esperienza di Conio riuscendo ad offrire ai propri clienti “non solo la possibilità di compravendita di Bitcoin in modo estremamente semplice e immediato ma, soprattutto, l’opportunità la totale custodia e quindi reale proprietà della valuta”.
Normalmente per essere effettiva sulla blockchain, una transazione deve essere autorizzata da una o più chiavi, generalmente in possesso dell’utente o dell’exchange, o wallet su cui si ordina l’operazione. Il limite di questo sistema è che, in caso di smarrimento, furto del dispositivo in cui viene generata la chiave dell’utente, morte del titolare o di qualsiasi altro fatto che gli impedisca di utilizzarla, i Bitcoin in suo possesso non sono più recuperabili. Il sofisticato sistema a tre chiavi della tecnologia integrata consente al cliente di Hype Bitcoin, a differenza di quanto accade attraverso i tradizionali exchange, di detenere realmente la custodia, e quindi la proprietà della valuta, garantendo la sicurezza contro attacchi hacker, furti d’identità o smarrimento. Il cliente ha il controllo della propria chiave privata e né Conio né Hype possono movimentare in autonomia per suo conto il Bitcoin. La prima chiave è ad uso esclusivo del cliente, viene generata e criptata sul dispositivo d’accesso, in modo che nessun altro possa utilizzarla, la seconda viene conservata da Conio e creata unicamente per ogni singolo account per completare le transazioni ad esso associate. La terza chiave è quella che consente all’utente di recuperare l’accesso al suo portafoglio in caso di perdita delle credenziali ed è custodita da Hype in un archivio protetto e non connesso alla rete.
“La soluzione offerta da Hype – spiega Christian Miccoli, co-founder e CEO di Conio - permette di ottenere Bitcoin con un solo clic. Chiunque abbia un conto su Hype, può comprare appena decide di farlo: non serve caricare altri documenti né attendere come capita solitamente sulle piattaforme che offrono criptovalute. Questo è il primo vero passo verso l’adozione di massa”.
I clienti maggiorenni entrando nella sezione “Funzionalità” potranno aprire il proprio Wallet senza la necessità di alcuna ulteriore identificazione. Da quel momento sarà possibile acquistare, trasferire o vendere Bitcoin seguendo le semplicissime ed estremamente intuitive indicazioni, monitorare il valore della valuta in tempo reale e l’andamento nelle ultime 24 ore così come negli ultimi mesi o anni.
Le commissioni non sono soggette alla variabilità del costo dei miner e si attestano al 2%, tra le più basse del mercato sulle transazioni di acquisto e vendita. In caso di vendita, il bonifico del controvalore sarà immediatamente disponibile nel conto Hype.
Hype Bitcoin è stato lanciato in versione beta su un numero selezionato di clienti. Il roll out del servizio per tutta la base clienti è previsto entro fine marzo 2020.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario