Hera punta sui pagamenti online
di Flavio Padovan
-
8 Settembre 2018
Anche Cbill e MyBank tra le soluzioni ora a disposizione dei clienti della multiutility per saldare le bollette online
Per le multiutility i servizi di pagamento online sono uno strumento fondamentale di efficienza e risparmio, oltre che di relazione con il cliente. Anche il gruppo Hera sta puntando con decisione sulla digitalizzazione dei processi e per rafforzare la sua strategia ha annunciato due nuovi accordi con il Consorzio CBI e con Preta, società controllata da EBA Clearing, per offrire ai propri cliente la possibilità di pagare online rispettivamente tramite Cbill e MyBank.
I due sistemi spiega Hera in una nota non solo "garantiranno transazioni più rapide e una maggiore prevenzione da potenziali rischi", ma miglioreranno anche "la user experience dei clienti".
"Siamo alla continua ricerca di soluzioni per andare incontro alle richieste dei nostri clienti in modo flessibile e avanzato e offrire loro un servizio adatto alle diverse esigenze ha spiegato Stefano Venier, Amministratore Delegato di Hera . Il nostro obiettivo è semplificare quanto più possibile le operazioni che fanno ormai parte della loro quotidianità, come pagare una bolletta, assecondando un processo che vede transazioni e catene di valore spostarsi sempre più sui canali digitali. Vanno in questa direzione gli accordi con MyBank e CBILL che ci consentono di essere sempre più vicini alla nostra clientela offrendo una gamma sempre più completa di servizi".
Le intese annunciate fanno parte di un più ampio percorso di digitalizzazione di infrastrutture e servizi, avviato da Hera, nell'ambito del quale rientra anche la recente intesa con UniCredit per lo sviluppo di un sistema di "Virtual Account". Questo accordo ha permesso di lanciare, per la prima volta su larga scala in Italia, un sistema composto da 6 milioni di IBAN "virtuali" per il pagamento delle bollette.
Due nuove modalità di pagamento
MyBank e Cbill sono due soluzioni intuitive e semplici da utilizzare da dispositivi fissi e mobili ma, al contempo, estremamente sicure.
MyBank consente, infatti, di effettuare bonifici online irrevocabili utilizzando il servizio di internet banking della propria banca. Il servizio garantisce, la conferma real-time dell'avvenuto pagamento e la velocizzazione dei processi di riconciliazione ,100% automatica con annessa e ulteriore riduzione del rischio frodi.
Il servizio CBILL, a sua volta, attraverso un approccio innovativo ed evoluto, multibanca e multicanale, consente al cliente di effettuare i pagamenti attraverso il proprio internet banking, ma anche tramite mobile, ATM e sportello, garantendo sicurezza per il pagatore, rendicontazioni in tempo reale e una copertura completa e integrata dell'intero processo di incasso delle bollette, dall'emissione dell'avviso alla riconciliazione.
"Le utenze rappresentano per un noi un settore di estrema importanza in cui MyBank è ampiamente utilizzato e siamo lieti di supportare soggetti come Hera che vogliono innovarsi con il nostro strumento. Da sempre attenti alle richieste del mercato, abbiamo sviluppato MyBank con l'obiettivo di digitalizzare i processi di business riducendo i costi amministrativi, e offrendo ai clienti un'esperienza d'acquisto completa, sicura e immediata", ha detto Tarik Zerkti, Director Finance Operation and Corporate di Preta.
"L'adesione di Hera al Servizio Cbill è per noi motivo di orgoglio - dichiara Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI. I clienti di Hera con Cbill possono avere a disposizione un canale di pagamento digitale che consente loro di pagare facilmente e in totale sicurezza, qualsiasi sia la propria banca, ovunque si trovino ed in qualsiasi momento della giornata, ricevendo l'immediata conferma e garanzia del corretto pagamento".