Banner Pubblicitario
20 Giugno 2024 / 03:23
 
Gruppo Sella, nel 2022 utile netto a 91,9 milioni

 
Banca

Gruppo Sella, nel 2022 utile netto a 91,9 milioni

di Flavio Padovan - 28 Aprile 2023
Presentato all’Assemblea della capogruppo il bilancio consolidato che si è chiuso con risultati positivi in tutti i settori di attività
È un bilancio consolidato che presenta il miglior risultato di sempre nel margine di intermediazione (857,9 milioni di euro, +17,9%), quello presentato all’Assemblea di Banca Sella Holding, la capogruppo del gruppo Sella. Ma anche con pressoché tutte le altre componenti in crescita e con una solidità patrimoniale rafforzata: il Cet1 è salito al 13,21% e il Total Capital Ratio al 15,12%. Positivi anche gli indicatori relativi alla liquidità: l’indice LCR è pari al 166,7%, l’indice NSFR è al 132,8%. Significativo il balzo dell’utile netto, passato dai 56 milioni di euro del 2021 ai 91,9 milioni dell'ultimo anno senza considerare le componenti non ricorrenti.
Risultati ottenuti, spiega la banca in una nota, “grazie all’efficacia della strategia basata su un modello di business diversificato, incentrato sulla qualità del rapporto personale, l’innovazione tecnologica e digitale e la promozione di un ecosistema finanziario aperto per avere un impatto positivo sull’economia e sulla società” e che ha portato a una crescita ulteriore a 2,8 milioni del numero complessivo dei clienti.
Importanti anche gli obiettivi raggiunti sui temi ESG. Dalla Dichiarazione non finanziaria consolidata presentata all’Assemblea, emerge che la strategia di crescita e sviluppo del gruppo è stata supportata anche dal rafforzamento dell’impegno per la sostenibilità. Dopo aver raggiunto la carbon neutrality nel 2021, infatti, è proseguito con ulteriori iniziative il piano per ridurre le emissioni di CO 2 lorde residue e per supportare i propri clienti con prodotti e servizi Esg. Nel corso dell’anno il valore economico generato dalle attività del Gruppo ha superato 1 miliardo di euro, increscita di quasi 110 milioni di euro rispetto al 2021, ed è stato distribuito per l’80% ai diversi stakeholder.
Buono l’andamento anche di Banca Sella, società emittente titoli diffusi, la cui Assemblea ha approvato il bilancio 2022 e la destinazione dell’utile di esercizio con un dividendo pari a 0,0439 euro per azione, per complessivi 29,3 milioni di euro, pari al 40% dell’utile.
Banca Sella ha chiuso il 2022 con un utile netto di 73,3 milioni di euro, in crescita del 77,3% rispetto ai 41,4 milioni di euro dell’anno precedente. Ulteriormente rafforzata la tradizionale solidità patrimoniale, con il Cet1 a 18,63% e il Total Capital Ratio a 21,16%. Il Roe è salito al 9,1%. Positivi gli indicatori relativi alla liquidità con l’LCR pari a 179,8% e l’NSFR pari a145,7% (per entrambi, i limiti minimi previsti sono pari a 100%).
La fiducia dei clienti, sottolinea la banca in una nota, è testimoniata dalla raccolta netta, positiva per 1,4 miliardi di euro, con flussi di raccolta diretta pari a 0,3 miliardi di euro. Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese sono aumentati del 7,7% raggiungendo i 9,1 miliardi di euro.
Positivo anche l’andamento di Banca Patrimoni Sella & C., la banca specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, che ha chiuso il 2022 con un utile netto di 14,1 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto agli 11,3 milioni di euro dell’anno precedente. Gli asset under management si sono attestati a 18,3 miliardi dieuro, con un incremento del 2,4% rispetto allo scorso anno. La raccolta netta ha registrato un risultato molto positivo ed è stata pari a 2,2 miliardi di euro. Il Cet1 e il Total Capital Ratio della banca sono risultati entrambi pari a 11,88% (erano 12,54%).
 
 
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario