Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 00:10
 
Gruppo Sella investe sul Venture Capital

 
Fintech

Gruppo Sella investe sul Venture Capital

di Mattia Schieppati - 6 Ottobre 2020
Sella Venture Partners Sgr lancia un Fondo dei Fondi specializzato in investimenti in fondi di Venture Capital ed operativo esclusivamente sui mercati internazionali. Ict e Biotech i settori di investimento privilegiati
 
Quello del Venture Capital è un settore nel quale l’Italia mostra da sempre una certa timidezza. Per questo merita un occhio di riguardo il lancio, da parte di Sella Venture Partners Sgr - società di gestione del risparmio del gruppo Sella – di un Fondo dei Fondi specializzato in investimenti in fondi di Venture Capital ed operativo esclusivamente sui mercati internazionali. La prima fase di collocamento del fondo Sella Venture Partners Fund of Funds I, grazie all’accordo di distribuzione con le due banche del Gruppo, Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C,  ha raccolto oltre 30 milioni di euro e vede la partecipazione sia di investitori istituzionali sia di singoli imprenditori di rilievo nel mercato domestico. Al gruppo Sella, infatti, si sono affiancati importanti sottoscrittori come Banco Bpm, Aviva, HDI Assicurazioni, Fenera Holding SpA.
Per il Fondo, che investe su un orizzonte temporale di quattro anni e ha obiettivi di rendimento a doppia cifra con una strategia di diversificazione geografica tra Europa e Stati Uniti, prende ora il via la seconda fase di raccolta che ha come obiettivo il raggiungimento della dimensione target del Fondo pari a 100 milioni di euro
Il fondo Sella Venture Partners Fund of Funds I si pone come obiettivo quello di offrire un accesso privilegiato sull'ecosistema dell'innovazione internazionale, abilitando investitori privati e istituzionali a investire in fondi di venture capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento proprio dei mercati tecnologici, e garantendo un ritorno virtuoso anche all'ecosistema italiano. In particolare offre l’accesso a fondi di top quartile nei settori dell’Ict e delle biotecnologie sia in Nord-America che in Europa.
Sella Venture Partners Sgr, lanciata circa un anno fa, si fonda sull’esperienza acquisita negli ultimi anni negli investimenti di Venture Capital effettuati dal gruppo Sella, il quale si è fatto promotore di diverse iniziative nell’ambito dell’innovazione, tra cui la Open banking platform, la community del Fintech District, Sellalab e il CIB Tech. Presidente della Sgr è Pietro Sella (nella foto), Ceo del gruppo e direttamente attivo nel comparto dal 2000; amministratore delegato della nuova Sgr, è Grazia Borri mentre Luca Mannucci è consigliere a capo dell’area investimenti.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario