Banner Pubblicitario
18 Maggio 2022 / 12:21
Banner Pubblicitario
 
Gruppo Sella investe sul Venture Capital

 
Fintech

Gruppo Sella investe sul Venture Capital

di Mattia Schieppati - 6 Ottobre 2020
Sella Venture Partners Sgr lancia un Fondo dei Fondi specializzato in investimenti in fondi di Venture Capital ed operativo esclusivamente sui mercati internazionali. Ict e Biotech i settori di investimento privilegiati
 
Quello del Venture Capital è un settore nel quale l’Italia mostra da sempre una certa timidezza. Per questo merita un occhio di riguardo il lancio, da parte di Sella Venture Partners Sgr - società di gestione del risparmio del gruppo Sella – di un Fondo dei Fondi specializzato in investimenti in fondi di Venture Capital ed operativo esclusivamente sui mercati internazionali. La prima fase di collocamento del fondo Sella Venture Partners Fund of Funds I, grazie all’accordo di distribuzione con le due banche del Gruppo, Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C,  ha raccolto oltre 30 milioni di euro e vede la partecipazione sia di investitori istituzionali sia di singoli imprenditori di rilievo nel mercato domestico. Al gruppo Sella, infatti, si sono affiancati importanti sottoscrittori come Banco Bpm, Aviva, HDI Assicurazioni, Fenera Holding SpA.
Per il Fondo, che investe su un orizzonte temporale di quattro anni e ha obiettivi di rendimento a doppia cifra con una strategia di diversificazione geografica tra Europa e Stati Uniti, prende ora il via la seconda fase di raccolta che ha come obiettivo il raggiungimento della dimensione target del Fondo pari a 100 milioni di euro
Il fondo Sella Venture Partners Fund of Funds I si pone come obiettivo quello di offrire un accesso privilegiato sull'ecosistema dell'innovazione internazionale, abilitando investitori privati e istituzionali a investire in fondi di venture capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento proprio dei mercati tecnologici, e garantendo un ritorno virtuoso anche all'ecosistema italiano. In particolare offre l’accesso a fondi di top quartile nei settori dell’Ict e delle biotecnologie sia in Nord-America che in Europa.
Sella Venture Partners Sgr, lanciata circa un anno fa, si fonda sull’esperienza acquisita negli ultimi anni negli investimenti di Venture Capital effettuati dal gruppo Sella, il quale si è fatto promotore di diverse iniziative nell’ambito dell’innovazione, tra cui la Open banking platform, la community del Fintech District, Sellalab e il CIB Tech. Presidente della Sgr è Pietro Sella (nella foto), Ceo del gruppo e direttamente attivo nel comparto dal 2000; amministratore delegato della nuova Sgr, è Grazia Borri mentre Luca Mannucci è consigliere a capo dell’area investimenti.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario