Banner Pubblicitario
04 Ottobre 2023 / 06:49
 
Gruppo Sella, 400 dipendenti volontari per l’ambiente

 
ESG

Gruppo Sella, 400 dipendenti volontari per l’ambiente

- 4 Ottobre 2022
Hanno partecipato a “Puliamo il mondo”, iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente. Raccolti complessivamente circa 800 chili di rifiuti tra Biella, Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo
Una mattinata dedicata all’ambiente, per contribuire in prima persona a tenere pulite le città e per diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità. Oltre 400 dipendenti del Gruppo Sella hanno deciso di aderire all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato per contrastare i rifiuti organizzata da Legambiente che si è svolta sabato 1° ottobre.
Sette le città coinvolte (Biella, Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo) dove i partecipanti si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti in diverse zone, dalle aree verdi alle spiagge. Dopo aver ricevuto un brief da parte dello staff di Legambiente sulle attività da svolgere, le persone coinvolte hanno dato il via alle operazioni di pulizia della zona con guanti, sacchi e altre attrezzature necessarie.
Complessivamente sono stati raccolti quasi 800 chili di rifiuti, di cui 15 chili di mozziconi di sigarette, oltre mezza tonnellata di rifiuti indifferenziati e circa 200 chili di altri rifiuti tra plastica, vetro e carta. Il risultato del lavoro è stato misurato e registrato nella “carta di identità del volontariato aziendale”, riconoscimento per le imprese coinvolte nelle attività di riqualificazione dei territori. Legambiente riesce così a certificare il tempo, l’impegno e l’esito dell’attività valida ai fini del raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’evento ha fatto parte dell’edizione italiana, promossa da Legambiente, di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo per rendere le città più pulite, belle, vivibili e lanciare un messaggio concreto verso un futuro sostenibile.
Banca Sella, tramite l’associazione no profit Olivami, ha donato a tutti i dipendenti coinvolti nella giornata l’adozione per un anno di un ulivo salentino per sostenere i territori pugliesi colpiti dalla Xylella, favorire la loro riforestazione e contribuire, di conseguenza, alla compensazione delle emissioni di CO2. Olivami è uno dei nove finalisti della call for ideas “Rinascere dalla Xylella”, l’iniziativa lanciata da Banca Sella e dell’Università del Salento, con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con Sellalab e dpixel. L’obiettivo è quello di individuare e sviluppare idee e progetti innovativi per il rilancio dell’economia e del territorio pugliese attraverso soluzioni in grado di contrastare e ridurre il contagio da Xylella, rigenerando i terreni colpiti.
Vai alla sezione In primo piano
BANCARIA EDITRICE_CRISI DI IMPRESA 2023_Banner Leaderboard
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario