Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 02:18
 
Green Life, nuova sede per Crédit Agricole

 
Banca

Green Life, nuova sede per Crédit Agricole

di Flavio Padovan - 18 Giugno 2018
Priorità non solo agli aspetti di sostenibilità, ma anche a un approccio al lavoro basato su smartworking, device mobile, social collaboration
Addio scrivanie personali e computer fissi. Per il personale di Crédit Agrigole è tempo di device mobili, cloud, strumenti di social collaboration, uffici con dotazioni tecnologiche all'avanguardia. È la rivoluzione dello smartworking che si sta compiendo a Parma nella nuova Green Life, l'ex centro direzionale Cavagnari, che diventerà la sede italiana di Crédit Agricole e dove lavorano già 800 dipendenti sui 1.500 previsti.
"Un cambiamento "fisico" che è diventato l'occasione per mettere in atto un cambiamento culturale, necessario per affrontare le nuove sfide del credito, del mercato, della trasformazione digitale. Realizzare i nuovi edifici e il parco di Green Life è stata solo una parte dell'operazione. Il lavoro più importante è quello che si fa sulle persone", commenta Alessio Vaccarezza, CEO Italia di Methodos, la società specializzata in change management che sta seguendo Crédit Agricole in questo momento di trasformazione.
Un cambiamento che coinvolge 1.500 dipendenti e trasforma completamente il modo di lavorare. "Abbiamo realizzato un percorso basato sull'ascolto e sul coinvolgimento di tutti: il modello Employee Journey Experience", spiega Giuseppe Geneletti, head Smart Working di Methodos, che ha assistito il team aziendale di Crédit Agricole composto da Vittorio Ratto, Capo Governo Risorse Umane e Marketing Strategico del Gruppo Bancario Crédit Agricole, Ruggero Guidolin, Direttore Generale CAGS, Consorzio del Gruppo Crédit Agricole Italia, Luca Ghirardi, Vice Direttore Generale CAGS, e da Giampiero Bottero, Responsabile Direzione Gestione e Sviluppo del Personale Gruppo Bancario Crédit Agricole.
"Si è trattato di un'operazione molto importante per Methodos per numeri ed entità del cambiamento, che ha richiesto un lungo lavoro di preparazione – continua Geneletti,–. Per un anno è stato realizzato un laboratorio con 70 "pionieri", dipendenti con diverse funzioni e livelli che hanno sperimentato per primi le nuove modalità di lavoro, individuato criticità e suggerito nuove idee. E poi sono entrati in campo i 50 "ambassador", che insieme al team delle Risorse Umane facilitano i colleghi, orientandoli e accompagnandoli nella transizione verso un nuovo modo di lavorare".
In questo cambiamento lo smartworking non solo è possibile, ma è incentivato dall'azienda: 760 persone lo stanno già sperimentando con soddisfazione, ma Crédit Agricole punta ad estenderlo a tutti i dipendenti. E il nuovo approccio adottato a Green Life servirà proprio a fare da volano per l'adozione del lavoro agile, che nella sua forma compiuta, sottolinea Vaccarezza, "deve fare parte di un'esperienza completa. L'idea è che il dipendente sappia valutare da solo dove lavora meglio. Magari optando, alla fine, proprio l'ufficio: non più un obbligo, ma una scelta e un luogo di appartenenza".
Molte le sfide che si incontrano in questo percorso. Per prima cosa, spiega Vaccarezza, il cambiamento riguarda anche i capi che "devono abbandonare la logica del controllo della presenza in ufficio dei dipendenti per passare a un modus operandi basato su definizione degli obiettivi, valutazione dei risultati, sviluppo delle potenzialità umane del team". Altro nodo, il rigore con cui una banca si deve muovere in materia di sicurezza, protezione dei dati e privacy.
Tra i servizi a disposizione del personale della nuova Green Life c'è il concierge aziendale "Contaci", che si occupa di spesa online, pronto lavanderia, cambio gomme, parcheggi rosa, consegna acquisti online in ufficio. Previsto poi un asilo nido con 38 posti riservati ai figli dei dipendenti che va ad arricchire i servizi welfare aggiuntivi offerti sul portale aziendale: si va dalla manutenzione domestica alla consulenza legale, dall'orientamento allo studio alle convenzioni e promozioni. Particolare attenzione è stata prestata alla mobilità sostenibile, favorendo il Car Pooling con l'app Up2Go, ma prevedendo anche per gli spostamenti dei dipendenti una navetta da Parma centro e piste ciclabili.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario