Banner Pubblicitario
29 Maggio 2024 / 04:44
 
Giuseppe Virgone nuovo CEO di Hype

 
Carriere

Giuseppe Virgone nuovo CEO di Hype

di Flavio Padovan - 17 Gennaio 2023
Il manager arriva da PagoPA, che ha guidato come amministratore unico dal 2019. Tra gli obiettivi del suo mandato, "accorciare le distanze tra i consumatori e gli strumenti di controllo e gestione del denaro, agevolando l’inclusione finanziaria grazie al digitale"
Importante colpo di Hype. La joint venture tra il gruppo Sella e illimity ha nominato CEO Giovanni Virgone, finora amministratore unico di PagoPa, la società pubblica che ha contribuito negli ultimi anni alla digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana.
Sarà quindi Virgone a guidare una nuova fase di sviluppo della fintech italiana specializzata nella gestione del denaro tramite app, dopo l’improvviso addio del fondatore e CEO Antonio Valitutti, passato lo scorso marzo a Intesa Sanpaolo che l’ha voluto a capo di Isybank, la nuova banca digitale del gruppo. Un’uscita che non ha però frenato lo sviluppo di Hype, che ha superato il traguardo di 1,7 milioni di clienti, con una crescita di oltre 200 mila nuovi clienti solo nell’ultimo anno.
“Lavorare alla nascita e allo sviluppo di una realtà tanto strategica come PagoPa è stato per me un onore e sono felice di aver contribuito a realizzare infrastrutture che hanno accorciato la distanza tra Istituzioni e cittadini”, ha dichiarato Virgone, sottolineando la volontà di guidare Hype con la stessa filosofia, accorciando le distanze tra i consumatori e gli strumenti di controllo e gestione del denaro e agevolando l’inclusione finanziaria grazie al digitale”.
Classe 1968, Virgone vanta un’ampia esperienza nel coniugare tecnologia e banca e nel settore dei pagamenti. Dopo aver lavorato per Sicilcassa, Banco di Sicilia, Capitalia Informatica e Unicredit, fonda due startup di successo (nel 2010 All Business Solutions - ABS e nel 2013 Sparkling18) e diventa responsabili dei servizi transazionali del Gruppo Verifone Italia. Nel 2016, entra nel Team per la Trasformazione Digitale dove ricopre il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO e dei rapporti con gli stakeholder, per poi diventare nel 2019 amministratore unico di PagoPa.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario