Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 13:52
 
Giovani creativi per Invito a Palazzo

 
Banca

Giovani creativi per Invito a Palazzo

di Andrea Pippan - 6 Luglio 2017
Scelta l'immagine guida della manifestazione del prossimo 7 ottobre, in cui le banche aprono al pubblico i loro palazzi. Vincono 2 studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Verona
Ambra Aschieri e Silvia Cattozzo dell'Accademia di Belle Arti di Verona sono le vincitrici del concorso per la realizzazione dell'immagine guida della XVI edizione di "Invito a Palazzo". Concorso che dal 2013 viene indetto dall'ABI per contribuire a stimolare la creatività e sostenere i giovani talenti e rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design, per la realizzazione del segno grafico della manifestazione, elaborando un'immagine evocativa di "Invito a Palazzo".
Una giuria di esperti, quest'anno composta dall'artista Nunzio Di Stefano, in qualità di Presidente, da Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, da Federico Cinquepalmi, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali ABI, ha selezionato i lavori pervenuti e proclamato vincitrici Ambra Aschieri e Silvia Cattozzo, studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Verona.
Il lavoro è un montaggio digitale di foto di elementi classici dell'arte e dell'architettura. Per l'immagine si è pensato di rievocare la figura di Atena come simbolo universale della cultura mediterranea, nonché emblema della vittoria e del potere evocato da essa. All'interno della sagoma di Atena è stato inserito lo scalone del Palazzo Madama di Torino, patrimonio dell'Unesco e simbolo della cultura italiana sin dall'antichità, (il complesso sorge su quella che, al tempo dell'antica Roma, era la Porta Decumana). Inoltre, lo scalone diventa anche metafora di accoglienza a palazzo. L'utilizzo del colore arancione simboleggia la creatività artistica e la saggezza.
La XVI edizione della manifestazione è fissata per sabato 7 ottobre dalle 10.00 alle 19.00, con ingresso libero e visite guidate gratuite in 100 palazzi di 50 città italiane.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario