Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 00:48
 
Futurea, una “fabbrica di startup” a supporto delle Pmi

 
Fintech

Futurea, una “fabbrica di startup” a supporto delle Pmi

A cura della redazione - 23 Ottobre 2024
Accompagnare l’evoluzione delle imprese è nel dna di Futurea, la challenger company che attraverso un modello di Open Innovation as a Service rappresenta un partner strategico per le aziende e le istituzioni finanziarie che mirano a innovare e a ottimizzare i processi.
Trasformazione digitale, innovazione tecnologica, nuovi criteri ed esigenze rispetto agli standard di sostenibilità e la comparsa sui diversi scenari di mercato di attori sempre più disruptive come le startup fintech stanno spingendo il settore finanziario a una trasformazione radicale. Le istituzioni finanziarie hanno maturato la consapevolezza della necessità di adattarsi rapidamente a queste nuove dinamiche, per rimanere competitive e soddisfare le crescenti aspettative dei clienti. Ma anche per cogliere le nuove opportunità che questa rivoluzione sta portando e far crescere per strade nuove il loro business.
Secondo un rapporto di McKinsey (Financial Services Unchained: The Ongoing Rise of Open Banking, 2021) le banche che adottano un approccio di Open Innovation registrano una crescita del fatturato del 5-10% superiore rispetto a quelle che utilizzano metodi tradizionali di innovazione. Con un dato che è particolarmente interessante: tale approccio consente di ridurre i costi operativi del 15-25%, grazie alla maggiore efficienza e alla riduzione delle spese per lo sviluppo interno.Trovare un partner chiave, con un’apertura e una sensibilità particolare all’innovazione, in questo processo trasfromativo è quindi un passo fondamentale per le aziende che vogliono evolvere. Futurea, la challenger company con un dna focalizzato sull’innovazione, si distingue all’interno di questo scenario come catalizzatore dell'Open Innovation, offrendo delle valide alternative alle tradizionali “due vie”: il Make, cioè formare una startup da zero all’interno dell’azienda, e il Buy, ovvero acquisire una startup già formata.
La terza via proposta da Futurea è Open Innovation as a Service, un’opportunità di value generation che permette alle aziende di crescere in maniera molto vantaggiosa. Utilizzando un approccio collaborativo, Futurea aiuta le imprese ad accrescere il loro valore e a continuare ad innovare per rimanere competitive sul mercato, lanciando una nuova realtà imprenditoriale, integrando nuove tecnologie nei loro processi e migliorando l'efficienza e la qualità dei servizi offerti ai clienti.Futurea offre nuova spinta propulsiva, con soluzioni di business e tecnologiche performanti, per aiutare le imprese a governare la trasformazione digitale, senza subirla. Una value proposition trasversale in tema di innovazione e digitalizzazione, al servizio delle imprese e dei suoi dirigenti.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario