Banner Pubblicitario
19 Marzo 2024 / 14:03
 
Forum ABI Lab 2023: Next Generation Banking

 
Scenari

Forum ABI Lab 2023: Next Generation Banking

- 17 Marzo 2023
Si terrà dal 21 al 23 marzo la diciannovesima edizione dell’evento annuale di ABI Lab, il più importante appuntamento italiano per gli innovatori del mondo finanziario. Il 22 marzo la cerimonia di premiazione del Premio ABI Innovazione
È tutto pronto per la 19° edizione del Forum ABI Lab, l’appuntamento annuale che riunisce il mondo degli innovatori del settore bancario e finanziario, i partner tecnologici, le società di consulenza, accademici ed esperti. Una community che ha nel Consorzio promosso dall’ABI il suo centro di ricerca e innovazione privilegiato.
Come sempre l’agenda delle giornate è molto ricca, con numerose sessioni che coprono tutti i temi più rilevanti che devono affrontare le banche nel percorso verso la "Next Generation Banking", titolo scelto per l'edizione 2023.
Dopo i saluti iniziali di Silvia Attanasio, dal primo marzo nuovo presidente di ABI Lan, oltre che Responsabile Innovazione ABI, i lavori inizieranno con una sessione sugli ecosistemi dedicati all'innovazione in cui interverranno Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale Banca d’Italia, e Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI. 
A seguire una tavola rotonda, moderata da Attanasio, che offrirà il punto di vista delle banche, con protagonisti Luboslava Uram, Chief Digital and Information Officer Italy and Head of Group Retail Business Platform UniCredit e Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer Credem Banca e Vice Presidente ABI Lab.
La mattinata del primo giorno si concluderà con un altro dei pilastri del programma annuale del Forum ABI Lab, e cioè la presentazione dei risultati dell'indagine Scenario ICT - I principali trend in atto nel settore bancario. A evidenziare le principali novità sarà Romano Stasi, Managing Director ABI Lab, insieme Giulio Murri, Francesca Rosati, Marco Rotoloni e Teresa, Spada, coordinatori delle diverse Aree di ricerca all'interno di ABI Lab, e da Mario Trinchera, Technical Coordinator CERTFin.
 

Premio ABI Innovazione

All’interno Forum ABI Lab, più precisamente nel pomeriggio del 22 marzo, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari, giunto alle 13° edizione.
Organizzato dall’Associazione bancaria in collaborazione con ABI Lab, nel tempo ha registrato la partecipazione di oltre 230 primarie organizzazioni bancarie per un totale di più di 700 progetti presentati.
Sette le categorie individuate quest’anno, scelte per mettere in evidenza l’accelerazione dell’innovazione agevolata dalla nascita di nuovi paradigmi open e lo sviluppo tecnologico legato alla digitalizzazione e alla dematerializzazione dei servizi finanziari.
I premi sono, infatti, dedicati a progetti orientati alla valorizzazione dei dati, alla trasformazione digitale dei canali e delle operations e all’introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica fintech. Forte attenzione è, inoltre, riservata a temi legati alla sostenibilità e alle necessità dei clienti retail e corporate.
Di seguito le categorie individuate per questa edizione: - Premio Innovazione per il Data Driven Banking - Premio Innovazione per la Digital Transformation sui canali- Premio Innovazione per la Digital Transformation nei processi e nelle operations - Premio Innovazione per il Cliente Retail- Premio Innovazione per i Clienti Corporate - Premio Innovazione per gli Ecosistemi - Premio Innovazione per la Sostenibilità
Bancaforte, media partner dell'evento, dedica come ogni anno uno Speciale al Premio ABI Innovazione e al Forum ABI Lab, con videointerviste a tutti i protagonisti e approfondimenti sui premi vincitori e sulle principali tendenze individuate nello Scenario ICT.
Vai alla sezione In primo piano
Forum  ABI Lab 2024_ BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario