Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 12:55
 
Fideiussioni su Dlt, il via nel secondo semestre

 
Fintech

Fideiussioni su Dlt, il via nel secondo semestre

di Flavio Padovan - 12 Maggio 2021
Conclusa la fase di test, a cui hanno partecipato oltre 50 operatori, la piattaforma è pronta a diventare operativa entro l'anno consentendo di digitalizzare le fideiussioni in ambito bancario e assicurativo grazie alla tecnologia blockchain
Tutto pronto per digitalizzare su blockchain il processo di gestione delle fideiussioni. Si è infatti conclusa con successo la fase pilota di “Fideiussioni digitali”, il progetto promosso da CeTIF, SIA e Reply e a cui hanno partecipato anche Banca d’Italia, Ivass e Guardia di Finanza, ed entro l'anno sarà disponibile sul mercato.
Oltre 50 gli operatori - tra garanti, garantiti e contraenti – dei settori bancario, assicurativo e finanziario, della PA e delle imprese che hanno aderito alla sperimentazione realizzata all’interno di una “Sandbox” con la supervisione di un Comitato Scientifico composto dai rappresentanti di Authority, realtà pubbliche e private.
Significativi i numeri raggiunti: nei circa 4 mesi della fase pilota, sono state gestite digitalmente oltre 350 fideiussioni con somme garantite comprese tra i 10mila euro e 1,4 milioni di euro e un importo medio di 275mila euro.
Secondo i dati forniti dai partecipanti, l’utilizzo della blockchain e della tecnologia DLT può portare ad una riduzione delle frodi di circa il 30% e dei costi operativi dal 10% a oltre il 50%, a seconda del numero di operazioni transate.
Tra gli ulteriori benefici emersi dalla sperimentazione ci sono la riduzione dei costi derivante dalla dematerializzazione dei documenti e l’incremento della trasparenza e della certezza informativa durante tutto il processo di gestione della fideiussione, legate alla maggiore condivisione delle informazioni. Inoltre, la maggiore efficienza nella gestione dello svincolo della fideiussione e la conseguente disponibilità in tempi ridotti di linee di credito da destinare alla partecipazione a nuovi bandi di gara.
Sulla base dell’efficacia della sperimentazione e delle valutazioni positive dei partecipanti - cherappresentano i principali attori nella gestione delle fideiussioni in Italia - sono state avviate ulteriori attività di perfezionamento tecnologico, funzionale e regolatorio con l’obiettivo di rendere la piattaforma pienamente operativa e disponibile sul mercato nel secondo semestre 2021.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario