Faccio Tesoro: oltre 1,5 milioni di visualizzazioni in 3 mesi
di Flavio Padovan
-
8 Ottobre 2019
Grande risposta di pubblico per le sit-com di educazione finanziaria realizzate da CRIF. Che rilancia mettendo online 13 nuovi video di approfondimento
Obiettivo centrato per Faccio Tesoro. Il progetto multimediale lanciato da CRIF per diffondere una migliore conoscenza dei meccanismi del credito, aumentare la consapevolezza nella gestione delle proprie finanze e ridurre i rischi di sovraindebitamento, ha già registrato in solo 3 mesi oltre 1,5 milioni di visualizzazioni. Numeri che dimostrano il successo del format e dei canali scelti da CRIF per fare educazione finanziaria.
“Faccio Tesero – spiega Maurizio Liuti, responsabile del progetto – ha registrato una media quotidiana di 17.500 visualizzazioni superiori ai 30 secondi sul canale YouTube e sul sito dedicato, con punte di 35 mila”. Un riscontro così positivo che ha spinto CRIF mettere online, 13 nuovi video in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria.
I nuovi approfondimenti sono dedicati a temi quali i mutui, la carta conto, la sicurezza nel mobile banking, il microcredito e gli strumenti per professionisti e imprese. Questi video vanno ad aggiungersi alle 6 sit-com focalizzate su alcune fasi della vita delle famiglie (la nascita di un figlio, l’ingresso nel mondo del lavoro, l’acquisto della casa o di un bene importante come l’auto, la gestione delle finanze familiari, ecc.) e ai 35 video di approfondimento pubblicati a luglio.
“La scelta del format multimediale, che ha messo al primo posto la semplicità e la facilità di accesso ai contenuti, ha rappresentato uno degli elementi maggiormente apprezzati dal pubblico – sottolinea Liuti - consentendo anche a persone totalmente digiune sui temi legati al mondo del credito e alla gestione del budget familiare di acquisire in un paio di minuti un set di informazioni puntuali e suggerimenti concreti. Il significativo riscontro ottenuto in questi mesi ci consente di pensare a Faccio Tesoro come a un percorso di approfondimento in grado di contribuire a rendere i cittadini sempre più consapevoli nelle loro scelte e decisioni in ambito finanziario”.
Altra novità annunciata al CRIF Finance Meeting 2019 riguarda la pubblicazione sul sito www.facciotesoro.it, che ospita tutti i contenuti del progetto, di giochi ideati per verificare le proprie competenze. Rispondendo a un veloce quiz sui temi più di interesse tra Casa e mutuo, Chiedere un prestito, Budget e credito, Carte di pagamento, i Processi di valutazione, si potrà avere un riscontro immediato del proprio livello di conoscenza degli argomenti trattati e i suggerimenti sui video collegati per acquisire ulteriori informazioni e consigli utili. Un'ulteriore iniziativa che conferma l'attenzione e il costante impegno da parte di CRIF a favore dell’inclusione digitale e finanziaria dei cittadini, all’interno della quale il processo di alfabetizzazione rappresenta un elemento centrale per un’ampia circolazione della conoscenza e consentire scelte sempre più consapevoli, comprendendo meglio i rischi e le opportunità e riducendo lo stress che un insufficiente livello di informazione spesso determina.