Banner Pubblicitario
27 Dicembre 2024 / 01:54
 
Faccio Tesoro, l'educazione finanziaria a misura di famiglia

 
Credito

Faccio Tesoro, l'educazione finanziaria a misura di famiglia

di Flavio Padovan - 17 Luglio 2019
Il progetto di CRIF punta a migliorare la consapevolezza degli italiani sui temi del credito e della gestione delle proprie finanze attraverso sit-com e video di approfondimento fruibili online da qualsiasi device
È online Faccio Tesoro (www.facciotesoro.it), una nuova iniziativa di CRIF interamente dedicata all’educazione finanziaria delle famiglie. Il progetto nasce per fornire un set informativo concreto e facilmente fruibile, utile a creare una maggiore consapevolezza sui temi del credito e della gestione delle proprie finanze, favorendo la conoscenza dei concetti chiave, degli strumenti a disposizione e del loro utilizzo. Tutto attraverso sit-com accattivanti e video di approfondimento fruibili online, da qualsiasi device, in modo da favorire la visione.
Entrando nel dettaglio, sono state realizzate 6 sit-com finalizzate a favorire l’identificazione di alcuni fase della vita che caratterizzano le famiglie (la nascita di un figlio, l’ingresso nel mondo del lavoro, l’acquisto della casa o di un bene importante come l’auto, la gestione delle finanze familiari, ecc.) abbinate a 25 video di approfondimento dedicati ai temi di maggiore interesse nella popolazione, alla identificazione delle buone prassi e al suggerimento di consigli utili e concreti.
Sul sito www.facciotesoro.it, che ospita tutti i contenuti dell’iniziativa, a ognuno di questi momenti della vita delle famiglie vengono associati gli approfondimenti organizzati per categorie, quali: Casa e mutuo, Chiedere un prestito, Budget e credito, Carte di pagamento, Processi di valutazione.
“Fare un significativo passo in avanti sul fronte delle competenze finanziarie degli italiani - sottolinea Enrico Lodi, Direttore Generale di CRIF - deve rappresentare un obiettivo concreto e urgente. Per questo, più che di un progetto preferisco pensare a Faccio Tesoro come a un percorso, destinato nel tempo ad ampliare progressivamente il ventaglio dei temi di approfondimento, con l’obiettivo di contribuire a orientare le scelte dei cittadini, rendendoli sempre più consapevoli in merito alle conseguenze delle loro decisioni in ambito finanziario”.
“In questi anni come CRIF abbiamo sviluppato numerose iniziative nell’ambito dell’educazione e dell’inclusione finanziaria - aggiunge Maurizio Liuti, responsabile del progetto Faccio Tesoro di CRIF - ma abbiamo constatato che la disponibilità di contenuti informativi attraverso i canali tradizionali, quali opuscoli e o sezioni dedicate sul sito, da sola non era in grado di soddisfare l’esigenza di ampie fasce di popolazione. Per questo abbiamo deciso di adottare un approccio differente, totalmente incentrato su contributi video e per questo più vicino alle modalità di fruizione delle informazioni delle persone tra i 20 e i 40 anni, questo il target primario sul quale ci siamo focalizzati, che si trovano a dover prendere decisioni importanti in merito alla richiesta di un mutuo o di un prestito, alla gestione del proprio budget familiare, al controllo dell’indebitamento, all’utilizzo di prodotti di credito e strumenti finanziari".
A breve su Bancafore la videointervista a Maurizio Liuti.
 
Vai alla sezione In primo piano
PRIMATON_SDP 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario