Banner Pubblicitario
07 Gennaio 2026 / 16:24
 
ESG, Banca Widiba stringe partnership con Candriam

 
ESG

ESG, Banca Widiba stringe partnership con Candriam

- 13 Aprile 2022
L’accordo permette di ampliare l’offerta con i prodotti finanziari della società multi-specialista della gestione patrimoniale focalizzata in soluzioni di investimento sostenibili e responsabili
Banca Widiba rafforza la sua offerta di soluzioni di investimento sostenibili con un importante accordo di distribuzione firmato con Candriam. La partnership con il gestore europeo multi-asset specializzato in particolare in investimenti sostenibili e responsabili consentirà di mettere a disposizione dei propri professionisti e dei propri clienti un centinaio di soluzioni innovative e diversificate in obbligazioni, azioni, strategie di performance assoluta, asset allocation avanzata e attività illiquide. Con il 67% delle AUM totali in linea con i criteri ESG, l’offerta rientra nel più ampio piano di Banca Widiba orientato al perseguimento di strategie ESG.
Attraverso questo accordo, Banca Widiba potrà non solo avvalersi delle strategie di investimento e delle expertise gestionali attive di Candriam, ma anche della formazione sugli strumenti finanziari dedicata ai professionisti della Rete. I consulenti finanziari potranno partecipare infatti a moduli specifici della Candriam Academy in materia d’investimento sostenibile e responsabile, percorsi che andranno affiancarsi a quelli di formazione già forniti da Banca Widiba, da sempre convinta dell’importanza di una consulenza altamente specializzata e qualificata.
“Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare la partnership con Candriam, un player riconosciuto a livello globale per le soluzioni di investimento legati alle tematiche ESG”, commenta Luigi Provenza (a sinistra nella foto), Chief Commercial Officer Investment & Wealth Management di Banca Widiba. “L’attenzione alla responsabilità e alla sostenibilità, insieme alla comprovata e all’elevata qualità dell’offerta, oltre all’importanza che riveste la formazione, sono valori che contraddistinguono Candriam e che condividiamo come Banca. Grazie all’accordo siglato, - prosegue Provenza - possiamo proporre ai nostri clienti e ai nostri professionisti una gamma di nuove soluzioni finanziarie in larga maggioranza composta da fondi e opportunità di investimento classificati articolo 8 e articolo 9, a riprova dell’impegno massimo che come Banca stiamo mettendo per contribuire attivamente a creare un futuro concretamente più sostenibile”.
Per Candriam, spiega  Matthieu David (a destra nella foto), Head of Italian branch della società, l’accordo con Banca Widiba rappresenta “un ulteriore importante passo avanti per far conoscere agli investitori finali italiani le nostre strategie di investimento attive, che beneficiano di due elementi altamente distintivi: un orizzonte davvero di lungo periodo e la profonda convinzione dell’importanza della sostenibilità”. Come asset manager, continua David, “ancoriamo tutte le nostre strategie all’andamento dei quattro megatrend che genereranno trasformazioni profonde nella società e nell’economia: i cambiamenti ambientali e sociali, il progresso tecnologico, gli andamenti demografici e lo spostamento dell’assetto economico verso le economie emergenti. Come azienda, siamo così intimamente convinti dell’importanza della sostenibilità che abbiamo scelto di inserirla nel nostro nome. Candriam è, infatti, l’acronimo di Convinction AND Responsability In Asset Management. Acronimo che è stato scelto dai nostri colleghi”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario