Banner Pubblicitario
20 Maggio 2024 / 15:37
 
eCommerce, sempre più negozi online in Italia

 
Fintech

eCommerce, sempre più negozi online in Italia

di Flavio Padovan - 12 Febbraio 2018
Nel 2017 sono arrivati a quota 18 mila, in aumento del 8,4% rispetto all'anno precedente. Ma il 71% del mercato è concentrato nei primi 20 merchant
Continuano a crescere le imprese italiane sul web. Nel 2017 le attività che si occupano di commercio via internet sono arrivate a sfiorare quota 18 mila, con un aumento dell'8,4% rispetto all'anno precedente. Un segnale importante di vitalità dell'economia, anche considerando gli ulteriori 10 mila negozi tradizionali che hanno anche una vetrina anche sul web. Ma il mercato è molto concentrato: i primi 250 merchant si dividono il 95% del business, lasciando ai piccoli solo 1 miliardo di euro di fatturato da spartirsi. È quanto emerge da un'indagine condotta da Confesercenti sulla base dei dati camerali e dell'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.
"L'accelerazione degli acquisti online degli italiani – spiega Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti – ha attirato molti neo-imprenditori, soprattutto tra i giovani in cerca di occupazione: in media i merchant hanno 39 anni, quasi 10 in meno della media del commercio, ed il 28% ha meno di 35 anni. Purtroppo però l'eCommerce è un settore ad altissimo tasso di competizione, in cui trovare uno spazio al di fuori dei grandi marketplace come Amazon ed eBay è molto difficile".
Le ragioni sono molteplici. Secondo Bussoni, tra i fattori che incidono in modo significativo c'è il dislivello fiscale tra le attività italiane e quelle estere operanti nel nostro Paese, che permette a queste ultime di essere più competitive sul fronte dei prezzi. Ma a pesare c'è anche il ritardo con cui il sistema Italia, a parte poche eccezioni, s'è affacciato a questo mondo. "Non dobbiamo però rinunciare – afferma Bussoni – e per questo, oltre ad una webtax equilibrata che risolva le iniquità fiscali, al prossimo governo chiediamo di investire per un aggregatore nazionale che dia visibilità alle PMI italiane dell'ecommerce. Inoltre, chiediamo anche una maggiore attenzione ad abusivismo e contraffazione, che sul web purtroppo sono dilaganti. Senza dimenticare le concentrazioni di mercato, che impediscono lo sviluppo del settore, e sulle quali solleciteremo un'indagine presso l'Autorità Garante".
Poco oltre Amazon: il 71% del fatturato ai primi 20 merchant
Secondo i dati dell'indagine presentata da Confesercenti, la buona crescita registrata nel 2017 dall'ecommerce non rappresenta una sorpresa. Questo settore ha sempre mostrato grandi potenzialità anche durante gli anni della crisi. Dal 2012 al 2017 le imprese del commercio online sono aumentate del 72,6%, per un incremento netto di oltre 7.500 unità: in media 4 in più al giorno.
La crescita ha coinvolto tutto il territorio nazionale, anche se con ritmi differenti a seconda delle macro-aree del Paese prese in considerazione. A guidare è infatti il Sud, che dal 2012 ad oggi ha visto più che raddoppiare (+116,9%) i merchant online, con un incremento del 12,8% solo nell'ultimo anno. Nonostante la corsa del Sud, però, la regione con più imprese del commercio online rimane la Lombardia, dove si concentrano 3.226 attività, quasi un quinto del totale nazionale. Seguono Campania (con 2.204 negozi online) e Lazio (2.078).
La crescita del numero di merchant italiani, però, non ha portato ad una maggiore penetrazione dei piccoli nel mercato. Secondo i dati forniti a Confesercenti dall'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2017 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del 17% rispetto al 2016, superando i 23,6 miliardi di euro. Ma la torta va soprattutto ai grandi: i primi 20 merchant realizzano infatti il 71% del mercato, e i primi 250 il 95%. Per la cosiddetta "coda lunga", ossia i circa 18 mila operatori dopo la 250esima posizione, il fatturato complessivo non arriva a 1 miliardo di euro.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario