Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:59
 
Digital collaboration, UniCredit premiata a Lisbona

 
Banca

Digital collaboration, UniCredit premiata a Lisbona

di Flavio Padovan - 18 Ottobre 2018
La piattaforma MarketPlace sviluppata internamente ha ricevuto l'argento agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018
Digital collaboration, UniCredit premiata a Lisbona La piattaforma MarketPlace ha ricevuto l'argento agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018 Importante riconoscimento internazionale per MarketPlace, la piattaforma interna di digital collaboration a disposizione di tutti i dipendenti di UniCredit per condividere competenze e conoscenze con i colleghi. A Lisbona l'iniziativa del gruppo italiano ha ricevuto l'argento nella categoria "Workforce Experience" agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018.  La piattaforma, che offre la possibilità di collaborare a distanza attraverso canali digitali, consente ai dipendenti (Assignment Publishers) di richiedere supporto per uno specifico incarico o particolari abilità ad esempio, partecipazione a una ricerca, raccolta di idee, creazione di infografiche, presentazioni, video, siti web, ecc. In risposta a tali richieste altri dipendenti (Skill Owners) possono fornire aiuto avvalendosi delle proprie specifiche esperienze, abilità e conoscenze. MarketPlace è anche una delle piattaforme di job posting del Gruppo, che offre al personale l'opportunità di arricchire il  proprio percorso professionale. MarketPlace è stato sviluppato in soli 3 mesi da un core team composto da 4 dipendenti di Paesi della regione CEE, che hanno lavorato in remoto sfruttando la tecnologia e avvalendosi della metodologia Agile Scrum. Anche l'implementazione è stata completamente in-house, con un team dedicato di colleghi che hanno lavorato a tempo pieno in Agile, usando WordPress come tool tecnico per la realizzazione della piattaforma. A un anno dal lancio, la piattaforma gestita completamente in-house è operativa in 13 Paesi con circa 4.800 utenti che pubblicano attivamente richieste di supporto o si propongono per incarichi o lavori e oltre 1.000 post pubblicati, di cui quasi un terzo portati a compimento. Di recente la piattaforma ha raggiunto 1 milione di visite con oltre 17 mila visitatori unici da tutta Europa e l'attuale tasso di crescita evidenzia un incremento mensile stabile del 10%. "In UniCredit abbiamo individuato numerose opportunità, come il nostro pool di talenti con la loro ampia gamma di competenze e il desiderio di operare da imprenditori all'interno dell'azienda, e il nostro supporto alla collaborazione in remoto e tra Paesi diversi", ha dichiarato Carlo Vivaldi, Responsabile della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. "Nel contempo continua Vivaldi - puntiamo a ridurre costi e tempi di fornitura in outsourcing, eliminare inefficienze di processo, reperire risorse interne per incarichi differenti, supportare sviluppo, crescita e motivazione dei nostri dipendenti: per questo è nato MarketPlace". "MarketPlace offre una soluzione personale e molto semplice per mettere in contatto le persone affinché possano collaborare direttamente e risolvere criticità nella loro realtà. La piattaforma è stata automaticamente estesa all'intera regione CEE e anche oltre", ha aggiunto Laura Bendekovic, Responsabile Risorse Umane della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. Sottolinenando anche come Marketplace promuova il coinvolgimento e contribuisca a creare un posto di lavoro più inclusivo, eliminando barriere geografiche e comparti organizzativi e aprendo maggiori opportunità a singoli e team.
{literal}{/literal}
Importante riconoscimento internazionale per MarketPlace, la piattaforma interna di digital collaboration a disposizione di tutti i dipendenti di UniCredit per condividere competenze e conoscenze con i colleghi. A Lisbona l'iniziativa del gruppo italiano ha ricevuto l'argento nella categoria "Workforce Experience" agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018.
La piattaforma, che offre la possibilità di collaborare a distanza attraverso canali digitali, consente ai dipendenti (Assignment Publishers) di richiedere supporto per uno specifico incarico o particolari abilità ad esempio, partecipazione a una ricerca, raccolta di idee, creazione di infografiche, presentazioni, video, siti web, ecc. In risposta a tali richieste altri dipendenti (Skill Owners) possono fornire aiuto avvalendosi delle proprie specifiche esperienze, abilità e conoscenze.
MarketPlace è anche una delle piattaforme di job posting del Gruppo, che offre al personale l'opportunità di arricchire il proprio percorso professionale.
MarketPlace è stato sviluppato in soli 3 mesi da un core team composto da 4 dipendenti di Paesi della regione CEE, che hanno lavorato in remoto sfruttando la tecnologia e avvalendosi della metodologia Agile Scrum. Anche l'implementazione è stata completamente in-house, con un team dedicato di colleghi che hanno lavorato a tempo pieno in Agile, usando WordPress come tool tecnico per la realizzazione della piattaforma.
A un anno dal lancio, la piattaforma gestita completamente in-house è operativa in 13 Paesi con circa 4.800 utenti che pubblicano attivamente richieste di supporto o si propongono per incarichi o lavori e oltre 1.000 post pubblicati, di cui quasi un terzo portati a compimento. Di recente la piattaforma ha raggiunto 1 milione di visite con oltre 17 mila visitatori unici da tutta Europa e l'attuale tasso di crescita evidenzia un incremento mensile stabile del 10%.
"In UniCredit abbiamo individuato numerose opportunità, come il nostro pool di talenti con la loro ampia gamma di competenze e il desiderio di operare da imprenditori all'interno dell'azienda, e il nostro supporto alla collaborazione in remoto e tra Paesi diversi", ha dichiarato Carlo Vivaldi, Responsabile della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. "Nel contempo continua Vivaldi - puntiamo a ridurre costi e tempi di fornitura in outsourcing, eliminare inefficienze di processo, reperire risorse interne per incarichi differenti, supportare sviluppo, crescita e motivazione dei nostri dipendenti: per questo è nato MarketPlace".
"MarketPlace offre una soluzione personale e molto semplice per mettere in contatto le persone affinché possano collaborare direttamente e risolvere criticità nella loro realtà. La piattaforma è stata automaticamente estesa all'intera regione CEE e anche oltre", ha aggiunto Laura Bendekovic, Responsabile Risorse Umane della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. Sottolinenando anche come Marketplace promuova il coinvolgimento e contribuisca a creare un posto di lavoro più inclusivo, eliminando barriere geografiche e comparti organizzativi e aprendo maggiori opportunità a singoli e team.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario