Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 12:07
 
Digital collaboration, UniCredit premiata a Lisbona

 
Banca

Digital collaboration, UniCredit premiata a Lisbona

di Flavio Padovan - 18 Ottobre 2018
La piattaforma MarketPlace sviluppata internamente ha ricevuto l'argento agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018
Digital collaboration, UniCredit premiata a Lisbona La piattaforma MarketPlace ha ricevuto l'argento agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018 Importante riconoscimento internazionale per MarketPlace, la piattaforma interna di digital collaboration a disposizione di tutti i dipendenti di UniCredit per condividere competenze e conoscenze con i colleghi. A Lisbona l'iniziativa del gruppo italiano ha ricevuto l'argento nella categoria "Workforce Experience" agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018.  La piattaforma, che offre la possibilità di collaborare a distanza attraverso canali digitali, consente ai dipendenti (Assignment Publishers) di richiedere supporto per uno specifico incarico o particolari abilità ad esempio, partecipazione a una ricerca, raccolta di idee, creazione di infografiche, presentazioni, video, siti web, ecc. In risposta a tali richieste altri dipendenti (Skill Owners) possono fornire aiuto avvalendosi delle proprie specifiche esperienze, abilità e conoscenze. MarketPlace è anche una delle piattaforme di job posting del Gruppo, che offre al personale l'opportunità di arricchire il  proprio percorso professionale. MarketPlace è stato sviluppato in soli 3 mesi da un core team composto da 4 dipendenti di Paesi della regione CEE, che hanno lavorato in remoto sfruttando la tecnologia e avvalendosi della metodologia Agile Scrum. Anche l'implementazione è stata completamente in-house, con un team dedicato di colleghi che hanno lavorato a tempo pieno in Agile, usando WordPress come tool tecnico per la realizzazione della piattaforma. A un anno dal lancio, la piattaforma gestita completamente in-house è operativa in 13 Paesi con circa 4.800 utenti che pubblicano attivamente richieste di supporto o si propongono per incarichi o lavori e oltre 1.000 post pubblicati, di cui quasi un terzo portati a compimento. Di recente la piattaforma ha raggiunto 1 milione di visite con oltre 17 mila visitatori unici da tutta Europa e l'attuale tasso di crescita evidenzia un incremento mensile stabile del 10%. "In UniCredit abbiamo individuato numerose opportunità, come il nostro pool di talenti con la loro ampia gamma di competenze e il desiderio di operare da imprenditori all'interno dell'azienda, e il nostro supporto alla collaborazione in remoto e tra Paesi diversi", ha dichiarato Carlo Vivaldi, Responsabile della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. "Nel contempo continua Vivaldi - puntiamo a ridurre costi e tempi di fornitura in outsourcing, eliminare inefficienze di processo, reperire risorse interne per incarichi differenti, supportare sviluppo, crescita e motivazione dei nostri dipendenti: per questo è nato MarketPlace". "MarketPlace offre una soluzione personale e molto semplice per mettere in contatto le persone affinché possano collaborare direttamente e risolvere criticità nella loro realtà. La piattaforma è stata automaticamente estesa all'intera regione CEE e anche oltre", ha aggiunto Laura Bendekovic, Responsabile Risorse Umane della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. Sottolinenando anche come Marketplace promuova il coinvolgimento e contribuisca a creare un posto di lavoro più inclusivo, eliminando barriere geografiche e comparti organizzativi e aprendo maggiori opportunità a singoli e team.
{literal}{/literal}
Importante riconoscimento internazionale per MarketPlace, la piattaforma interna di digital collaboration a disposizione di tutti i dipendenti di UniCredit per condividere competenze e conoscenze con i colleghi. A Lisbona l'iniziativa del gruppo italiano ha ricevuto l'argento nella categoria "Workforce Experience" agli Efma-Accenture Distribution & Marketing Innovation Awards 2018.
La piattaforma, che offre la possibilità di collaborare a distanza attraverso canali digitali, consente ai dipendenti (Assignment Publishers) di richiedere supporto per uno specifico incarico o particolari abilità ad esempio, partecipazione a una ricerca, raccolta di idee, creazione di infografiche, presentazioni, video, siti web, ecc. In risposta a tali richieste altri dipendenti (Skill Owners) possono fornire aiuto avvalendosi delle proprie specifiche esperienze, abilità e conoscenze.
MarketPlace è anche una delle piattaforme di job posting del Gruppo, che offre al personale l'opportunità di arricchire il proprio percorso professionale.
MarketPlace è stato sviluppato in soli 3 mesi da un core team composto da 4 dipendenti di Paesi della regione CEE, che hanno lavorato in remoto sfruttando la tecnologia e avvalendosi della metodologia Agile Scrum. Anche l'implementazione è stata completamente in-house, con un team dedicato di colleghi che hanno lavorato a tempo pieno in Agile, usando WordPress come tool tecnico per la realizzazione della piattaforma.
A un anno dal lancio, la piattaforma gestita completamente in-house è operativa in 13 Paesi con circa 4.800 utenti che pubblicano attivamente richieste di supporto o si propongono per incarichi o lavori e oltre 1.000 post pubblicati, di cui quasi un terzo portati a compimento. Di recente la piattaforma ha raggiunto 1 milione di visite con oltre 17 mila visitatori unici da tutta Europa e l'attuale tasso di crescita evidenzia un incremento mensile stabile del 10%.
"In UniCredit abbiamo individuato numerose opportunità, come il nostro pool di talenti con la loro ampia gamma di competenze e il desiderio di operare da imprenditori all'interno dell'azienda, e il nostro supporto alla collaborazione in remoto e tra Paesi diversi", ha dichiarato Carlo Vivaldi, Responsabile della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. "Nel contempo continua Vivaldi - puntiamo a ridurre costi e tempi di fornitura in outsourcing, eliminare inefficienze di processo, reperire risorse interne per incarichi differenti, supportare sviluppo, crescita e motivazione dei nostri dipendenti: per questo è nato MarketPlace".
"MarketPlace offre una soluzione personale e molto semplice per mettere in contatto le persone affinché possano collaborare direttamente e risolvere criticità nella loro realtà. La piattaforma è stata automaticamente estesa all'intera regione CEE e anche oltre", ha aggiunto Laura Bendekovic, Responsabile Risorse Umane della Divisione Europa Centro Orientale di UniCredit. Sottolinenando anche come Marketplace promuova il coinvolgimento e contribuisca a creare un posto di lavoro più inclusivo, eliminando barriere geografiche e comparti organizzativi e aprendo maggiori opportunità a singoli e team.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario