Diego Piacentini è il nuovo Digital Champion per l'Italia
di Flavio Padovan
-
13 Marzo 2017
Lo ha annunciato Roberto Viola, direttore della DG Connect della Ue
E'
Diego Piacentini, attuale Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il nuovo Digital Champion per l'Italia. Ad annunciarlo è stato Roberto Viola, direttore della Dg Connect della Ue nel corso della conferenza stampa di presentazione del
DigitalDay che si terrà a Roma il prossimo 23 marzo 2017 (
leggi qui la notizia e il programma)
"Penso che un ruolo europeo come questo ha commentato all'Agi lo stesso Piacentini, non presente all'evento debba essere interpretato in una dimensione di squadra. Nel quotidiano, quindi, il vero Digital Champion sarà l'intero Team per la Trasformazione Digitale i cui componenti, in relazione alle specializzazioni di ciascuno, si faranno carico delle iniziative per area di competenza che coincidono con quello che ci si aspetta da un Digital Champion: attivare un radicale processo di cambiamento, facendo diventare la digitalizzazione una cosa "ordinaria" e non più "straordinaria"".
Piacentini sostituisce in questo ruolo Riccardo Luna, che aveva fatto un passo indietro dopo due anni "per evitare confusione di ruoli e di voci e dare tutta la forza possibile al nuovo commissario", come ha dichiarato. I digital Champions, nominati da ciascuno Stato membro dell'Unione Europea, hanno come compito quello di affiancare il proprio Stato membro a promuovere il digitale.